SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Surroga, un’opportunità per rendere il tuo mutuo più vantaggioso

by Simonetta Bacchiega on 15 Novembre 2019 , No comments

Ottime notizie dal fronte dei mutui: le ultime settimane sono state contraddistinte da alcune interessanti novità che di certo faranno la gioia di chi sta pensando di comprare casa a Novara, ma anche di chi un piano di finanziamento lo ha già avviato ma vorrebbe cambiarlo per uno più vantaggioso.

Alla fonte di tutto il movimento che si sta verificando, e che sembra destinato a proseguire, ci sono alcune mosse economiche strategiche della Banca Centrale Europea. In particolare la BCE, dall’inizio di questo novembre, ha rilanciato il Quantitative Easing, un programma straordinario di acquisto di titoli. Ora, non ci interessa molto conoscere tutta la tecnica che si cela dietro questa strana terminologia, ci basta però sapere che il risultato di questa operazione è stato un calo netto dei tassi d’interesse dei mutui.

Il ritorno in auge della surroga

La surroga di un mutuo potrebbe essere descritta brevemente come la sostituzione di un mutuo già iniziato con uno nuovo, a delle condizioni migliori.

surroga mutuo

Questo è uno dei risultati ai quali ha portato il taglio dei tassi di interesse: un boom delle richieste di surroga, a settembre triplicate rispetto allo scorso giugno! Numeri, questi, che non si vedevano da tempo.

Cos’è la surroga di un mutuo?

La surroga dei mutui è stata introdotta in Italia per la prima volta nel 2007 e consiste nella possibilità di trasferire, senza costi aggiuntivi, un mutuo già avviato presso un nuovo istituto bancario, diverso da quello con cui è stato stipulato il contratto originale.

In sostanza, mettendo in atto una surroga, non fai altro che sostituire il tuo mutuo con uno nuovo, senza bisogno di una nuova iscrizione ipotecaria.

Quello di surroga è in effetti un concetto molto semplice, occorre però tenere in considerazione che ci sono anche alcuni particolari del mutuo che non è possibile modificare durante il trasferimento da una banca a un’altra.

Per prima cosa l’importo da rimborsare sarà sempre perfettamente uguale al debito residuo nei confronti del primo istituto bancario. Non è mai possibile aumentare la cifra finanziata!
Quello che invece puoi decidere di cambiare è:

  • l’importo della rata
  • il tipo di tasso di interesse, da fisso a variabile e viceversa
  • aumentare o ridurre la durata del piano di rimborso

surrogare mutuo

Come funziona la surroga

Se stai già pagando un mutuo per l’acquisto della tua casa a Novara, ma credi che avresti potuto spuntare delle condizioni migliori quando lo hai stipulato, ora hai l’occasione per rimediare. Per prima cosa è necessario valutare bene le offerte presenti sul mercato, mirando in particolare al Taeg (tasso annuo effettivo globale) che contiene già al suo interno tutti i costi e gli interessi del tuo mutuo.

Dopodiché dovrai rivolgerti alla tua banca e dichiarare la tua volontà di trasferire il mutuo presso un altro istituto.

In alcuni casi potrebbe anche accadere che la tua banca, per non perdere un cliente, ti proponga essa stessa delle nuove condizioni più vantaggiose. A questo punto sta a te decidere se rinegoziare il mutuo già in essere o procedere con la surroga.

La surroga del mutuo potrebbe essere una mossa vincente per te e per la tua famiglia. Comprare casa a Novara per voi è stato certamente un successo allora perché non fare di tutto per trarne ancora più soddisfazione?!

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation