SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Nuove opportunità per ristrutturare: arriva il bonus facciate

by Simonetta Bacchiega on 6 Dicembre 2019 , No comments

Debutto previsto per il prossimo 1° gennaio 2020 per la new entry delle detrazioni fiscali relative ai lavori sulla casa. È il Bonus Facciate, e sulla carta sembra in tutto e per tutto una mossa destinata a riscuotere un gran successo.

L’idea pare sia giunta a chi di dovere sulla scia dei dati positivi generati da un’iniziativa del tutto simile lanciata in Francia: stando alle dichiarazioni del Governo, la nuova normativa sarà utile per dare un nuovo volto alle città italiane, incentivando il rifacimento esterno dei palazzi così come il completamento di opere cominciate e poi mai finite. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

La Legge di Bilancio 2020, anche se tutti i dettagli non sono ancora stati divulgati, offrirà agli italiani la possibilità di prendersi finalmente cura anche degli esterni della propria casa, potendo usufruire di un rimborso fiscale.

Come funziona il Bonus Facciate

Come avrai intuito già dal nome, il Bonus Facciate garantisce l’accesso a un rimborso fiscale che, come accade per tutti gli altri bonus, viene erogato sotto forma di detrazione Irpef. Analogamente a tutti gli altri bonus fiscali gravitanti nell’orbita del pianeta casa, la cifra rimborsata viene calcolata in relazione alla spesa sostenuta per i lavori.

detrazioni fiscali facciate 2020

Se però per il Bonus Ristrutturazione 2020 e per l’Ecobonus 2020 il rimborso è pari al 50% della spesa sostenuta, per un massimo di 96.000€, per il Bonus Facciate la percentuale rimborsata equivarrà al 90% della spesa totale. A incrementare ulteriormente la dose di entusiasmo è giunta anche la notizia che per il Bonus Facciate non sarà previsto alcun tetto massimo di spesa!

Fino a qui tutto è molto positivo, resta tuttavia un’incognita: per i Bonus preesistenti, il rimborso viene erogato in dieci tranches annuali, per il nuovo Bonus Facciate non ci è ancora dato sapere come sarà suddiviso il rimborso.

Chi può accedere al Bonus Facciate?

Un altro aspetto positivo del nuovo Bonus Facciate è che non esistono limiti di sorta relativamente a chi può averne accesso. Chiunque potrà usufruire dell’incentivo statale, sia che si tratti del proprietario di una villa, una villetta, un appartamento indipendente o in condominio. Non sono state espresse restrizioni nemmeno per quanto riguarda la compresenza con altre detrazioni fiscali, il che significa che non ci sarà alcun problema ad accedere allo stesso tempo tanto all’Ecobonus quanto al Bonus Facciate.

L’unica nota dolente di questa nuova normativa riguarda la sua validità: per ora pare che il Bonus Facciate resterà in vigore solo per tutto il 2020. Nel corso del prossimo anno, il Governo deciderà se rinnovare o meno la possibilità di accedere allo sgravio fiscale a seconda di quale sarà il successo dell’iniziativa.

bonus facciate 2020

È vero, l’abito non fa il monaco ma se questo fantomatico abito fosse bello a vedersi allora tanto di guadagnato, non è vero? Nel nostro caso il vestito sono i muri che avvolgono la tua amata casa. Se è da tempo che desideri alla follia rinfrescarne l’aspetto probabilmente alla lettura di queste parole sei balzato sulla sedia dalla felicità. Se è così tieniti pronto a cominciare i lavori e se non sai dove sbattere la testa per cominciare, non temere!

Dai uno sguardo a Sim Soluzioni Casa, il portale di Sim Immobiliare dedicato a tutti coloro che hanno il bisogno o il desiderio di ristrutturare o rinnovare la propria casa. Tramite Sim Soluzioni Casa, Sim Immobiliare ti aiuta a dare valore alla tua casa. Raccontaci qual è la tua necessità e noi ti metteremo in contatto con il professionista più adatto per soddisfare le tue richieste al meglio.

Sei interessato a vendere casa a Novara, a un acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation