Affitto dei pannelli fotovoltaici per diminuire i consumi

Diminuire i consumi della tua casa oppure aumentarne l’efficienza energetica è un desiderio che coltivi da tempo, ma temi possa costare troppo? Si tratta di una situazione molto comune soprattutto in Italia, dove il patrimonio immobiliare è caratterizzato per la maggior parte da edifici dalla scarsa efficienza energetica.

Investire in edifici poco efficienti può spaventare, ma ci sono modi per ridurre i costi in bolletta anche senza investimenti particolarmente onerosi. Uno tra questi si sta diffondendo di recente, mentre è già pratica comune nel Nord Europa: si tratta dell’affitto dei pannelli fotovoltaici. Ecco come funziona.

Fotovoltaico: investimento non sempre inaccessibile

Tra i vari interventi che si possono eseguire su una casa per renderla più efficiente, uno dei più diffusi è l’installazione di pannelli fotovoltaici. Un’operazione che, a seconda dei casi e delle necessità, può richiedere uno sforzo economico non indifferente. Ma se fino a poco tempo fa per eseguire un lavoro di questo tipo bisognava per forza di cose avere la disponibilità economica necessaria o quanto meno richiedere un prestito, oggi non è più indispensabile! Oggi esiste una via alternativa per dotare la propria casa di un impianto fotovoltaico efficiente, aumentarne il valore e ridurre i consumi senza dover per forza svenarsi o azzerare il conto in banca: è l’affitto dell’impianto, che può avvenire in due diverse modalità. affitto pannelli fotovoltaici

Affitto dei pannelli fotovoltaici: come funziona?

L’affitto dell’impianto fotovoltaico domestico è una formula ormai consolidata nel Nord Europa e che oggi è giunta finalmente anche in Italia. Sono in genere due i tipi di servizi ai quali si può aderire.

    • La società fornitrice offre l’installazione dell’intero impianto a costo zero. Il cliente da parte sua si impegna a versare un canone mensile il cui importo viene calcolato sulla media degli effettivi consumi del nucleo famigliare. Una volta coperto il costo dell’installazione, il cliente diventa a tutti gli effetti proprietario dell’impianto e naturalmente non avrà più alcun onere da pagare mensilmente.
    • L’altra soluzione, quella più recente, si presenta come un affitto a tutti gli effetti, cioè il fornitore del servizio poserà gratuitamente l’impianto e ne farà la manutenzione a proprie spese. Il cliente, in questo caso, non pagherà più un canone fisso ma soltanto l’effettivo consumo, con tariffe agevolate rispetto ai tradizionali servizi. In questo modo si può ottenere un risparmio medio del 20% sulle bollette. Tuttavia, percorrendo questa strada l’impianto non diventerà mai di proprietà del cliente che, da parte sua, potrà però decidere di interrompere il servizio in qualsiasi momento e disinstallare i pannelli fotovoltaici.

fotovoltaico affitto Come abbiamo detto in precedenza, intervenire sulla tua casa per renderla più efficiente e moderna ti porterà anche ad aumentarne sensibilmente il valore, ad esempio se stai considerando di mettere un immobile in affitto.

Se l’argomento ha stuzzicato la tua curiosità e l’idea di ristrutturare la tua casa di Novara si sta facendo insistente, visita il portale Sim Soluzioni Casa, il servizio di SIM Immobiliare per metterti in contatto con i migliori professionisti, che sapranno seguirti per ogni tua necessità!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più