SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Rustici e casali in vendita: cresce l’interesse anche a Novara

by Simonetta Bacchiega on 23 Gennaio 2020 , No comments

Una recente indagine di mercato ha rivelato che in Italia è molto vivo e forte il desiderio di andare a vivere in campagna. In particolare sono rustici e casali quelli che attirano di più l’attenzione: proprio quegli edifici che, fino a poco tempo fa, sembrava difficilissimo riuscire a vendere. Questa tendenza si sta mostrando anche a Novara e zone limitrofe: ecco quali sono gli elementi che rendono questi immobili più attraenti sul mercato.

Il revival di rustici e casali

Ma cos’è che può spingere le persone a cercare una casa di questo tipo? Se è questa la domanda che ti stai facendo, la prima risposta che ti possiamo dare, la più scontata, è che non tutti riescono a vivere felici in città.
Certo, la comodità di avere tutti i servizi a portata di mano, così come il vivere nel cuore pulsante della comunità, sono dei grandi plus, ma dopotutto non siamo tutti uguali.

casale campagna vendita

C’è anche chi in città ci è cresciuto e questa esperienza gli ha fatto capire che la vita cittadina non fa per lui. Meglio trasferirsi allora fuori dal centro di Novara, in qualche paese di periferia o provincia dove a regnare sono il silenzio e la tranquillità.

Ma questo è soltanto un esempio: banalmente chi è cresciuto in campagna potrebbe anche non avere la minima intenzione di spostarsi in città. Complice il Bonus ristrutturazioni confermato per il 2020, i novaresi si interessano non solo alle villette, ma anche ai rustici e ai casali, ristrutturati o da ristrutturare.

Quali parametri influiscono sulla scelta dell’acquisto di rustici e casali in campagna?

Se desideri vendere un rustico o un casale in campagna, è importante che tu sappia quali sono gli elementi che possono dargli maggiore appetibilità sul mercato e quali caratteristiche meritano di essere messe in evidenza, per poterlo proporre in vendita a un prezzo che ti permetta di essere competitivo, ma anche di fare una compravendita che ti soddisfi.

La posizione

La posizione è un fattore molto importante, ma chi vende casa rischia di lasciarsi fuorviare da alcuni preconcetti. Ad esempio, si potrebbe pensare che soltanto rustici e casali che garantiscono un’ottima vicinanza alla città siano appetibili: di fatto, se è vero che sono molte le persone che non vogliono allontanarsi troppo da Novara, ci sono anche persone che desiderano invece acquistare una casa in piena campagna per godere della tranquillità di questi luoghi.

È importante, in questi casi, affidarsi a un’agenzia che sappia selezionare per te i possibili acquirenti più adatti: quelli che nella posizione del tuo cascinale riconoscano un punto di forza, anziché uno svantaggio. Inoltre, è fondamentale che tu possa uscire sul mercato con un prezzo adeguato alla zona nel quale il tuo immobile si trova: questo per risultare competitivo, senza ritrovarti a svendere.

Lo stato generale

Ovviamente poter ristrutturare un edificio ti aiuta a renderne evidente il valore e a collocarlo meglio sul mercato, ma i costi possono spaventare. Esistono, però, diverse forme di agevolazione fiscale che vanno incontro a chi decide di effettuare interventi di ristrutturazione o di riqualificazione energetica. Con Sim Soluzioni Casa, ti aiutiamo a trovare i professionisti più adatti per ogni intervento che desideri effettuare e ti aiutiamo a comprendere quali interventi ti permettono di ottenere il miglior rapporto tra spesa sostenuta e valore acquisito dal tuo immobile.

comprare rustico campagna

Come avrai ormai capito la vendita di una casa in campagna, che sia un rustico o un casale, non è un passo da compiere alla leggera. Questo non significa però che sia una missione impossibile, tutt’altro! L’ideale, come sempre, è farsi seguire da un professionista del settore che possa consigliarti al meglio.

In Sim Immobiliare troverai tutto il supporto necessario per la vendita della tua casa nella campagna di Novara e, grazie all’aiuto dei professionisti con i quali collaboriamo attivamente attraverso il portale Sim Soluzioni Casa, saremo in grado di fornirti una consulenza completa anche per tutto ciò che riguarda la ristrutturazione e qualunque tipo di altro lavoro da svolgere.

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation