SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Home staging per vendere casa: i tempi si accorciano

by Simonetta Bacchiega on 23 Aprile 2020 , No comments

Le indagini statistiche sull’andamento del mercato immobiliare hanno evidenziato che il tempo medio necessario per la vendita di una casa in Italia è di 7,2 mesi. Una media che comprende anche tutti coloro che devono vendere casa a Novara.

Indipendentemente da quali siano le tue necessità, se sei in procinto di vendere casa a Novara, probabilmente quel numero ti ha spaventato, e ne hai tutte le ragioni!

Non fraintendere! La buona riuscita di una vendita immobiliare a Novara non dipende dai dati pubblicati in una statistica, sono ben altri i fattori che contano! Il primo? Nel mercato immobiliare il detto chi fa da sé fa per tre non vale. Mai. Sappi che una casa mal presentata, per quanto possa essere bella e ben posizionata, sarà sempre molto difficile da vendere.

Il nostro lavoro, per come lo interpretiamo noi, non è stare a sentire un cliente, mettere la sua casa in un database e aspettare in grazia che arrivi qualcuno che possa essere interessato. Un’attività svolta così non ci interessa, sarebbe noioso e soprattutto controproducente. Parliamoci chiaro, internet oggi è accessibile da tutti e da ovunque: pensi davvero che per un semplice annuncio di vendita la pubblicazione da parte di un’agenzia invece che da un privato possa fare la differenza?

home staging a novara

Onestamente, se fosse davvero così dubitiamo che saremmo riusciti a tagliare il traguardo dei 27 anni di presenza costante nel mercato immobiliare di Novara!

Quando un cliente ci contatta per vendere casa a Novara il nostro compito e desiderio è affiancarlo e aiutarlo nel migliore dei modi possibili, prenderci cura dei suoi bisogni, per condurlo serenamente fino al successo. In questo caso la vendita della sua casa a Novara, al miglior prezzo e nel minor tempo possibili. Come? Prosegui la lettura e lo scoprirai!

Vendere casa a Novara con l’Home staging

Mai sentito parlare di Home staging? Non c’è problema, eccoti una breve descrizione che te ne farà capire l’importanza.
L’Home staging è una tecnica fondamentale per la riuscita di una buona vendita in ambito immobiliare e in qualche modo può essere definito come l’arte di mettere in scena una casa, allestirla e vestirla di tutto punto per renderla accattivante agli occhi dei possibili compratori.

Immaginati di essere tu stesso in cerca di una nuova casa e di andare a visitare immobili maltrattati, sporchi o poco curati. Vai nelle camere da letto e trovi i letti sfatti, stoviglie sparse sul piano della cucina o delle riviste polverose abbandonate sul divano. Oppure capiti in una casa con qualche anno sulle spalle che non è mai stata ammodernata e i proprietari te la presentano completamente vuota e illuminata alla meno peggio perché le utenze sono state ormai staccate da mesi.

Sono solo esempi ma sufficienti per farti immedesimare nella situazione. Sotto la polvere e il peso degli anni una casa può anche essere la più bella del mondo ma, come spesso capita con le persone, il primo incontro è quello che più conta, e condiziona fin da subito l’impressione del visitatore.

Al contrario, una casa fuori moda ma presentata bene, ricreando per esempio delle situazioni tipiche della quotidianità, avrebbe un effetto sicuramente più positivo sul potenziale acquirente, e lo metterebbe facilmente nella condizione di sistemarla, arredarla e viverla con l’immaginazione.

Ecco perché è importante curare l’illuminazione delle stanze per evidenziarne le potenzialità, disporre i mobili in modo da valorizzare il più possibile gli spazi. Non importa se non è la disposizione preferita del venditore, la sua comodità non è ciò che conta in quel momento.

home staging per vendere casa

Una coperta adagiata su una poltrona nel soggiorno con accanto una tazza di caffè fumante e un libro aperto, una cucina ordinata e una tavola apparecchiata, qualche candela sul bordo della vasca da bagno o ancora un letto ben sistemato, sono tutti semplici particolari che aiuteranno il visitatore a immergersi virtualmente nella situazione. Nella sua mente si vedrà comodo su quella poltrona, trascorrere le sue serate invernali oppure seduto a quella tavola mentre insieme ad amici o parenti si gode una piacevole cena.

Ora che a grandi linee hai capito cos’è l’Home staging, ti farà piacere anche sapere che, sempre in riferimento ai sondaggi di cui sopra, una casa messa in vendita a Novara e allestita sfruttando le potenzialità di questa tecnica rimane sul mercato mediamente circa 50 giorni. Una bella differenza rispetto ai 7 mesi di prima, vero?

Home staging a Novara: come farlo?

L’Home staging è una vera e propria tecnica di messa in scena dell’immobile e quella dell’Home stager è ad oggi riconosciuta come una professione a tutti gli effetti. Non vogliamo sminuire né la tua capacità né la tua fantasia, ma senza le nozioni giuste, un intervento di Home staging “casalingo” può addirittura fare più male che bene.

vendere casa con home staging

L’Home Staging non è una semplice moda, è uno strumento di vendita affidabile per il mercato immobiliare e quella dell’Home stager è riconosciuta come una professione a tutti gli effetti. Se la tua necessità ora è di vendere la tua casa a Novara in Sim Immobiliare saremo lieti di aiutarti a raggiungere il tuo scopo al meglio delle tue possibilità e nel più breve tempo possibile!

Chiamaci per richiedere una consulenza, ti aiuteremo a rendere immediatamente percepibile tutto il valore del tuo immobile e a renderlo ancora più appetibile sul mercato!

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation