SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Valutazione immobiliare: il miglior agente è quello che valuta la tua casa di più?

by Simonetta Bacchiega on 30 Aprile 2020 , No comments

Qual è la prima cosa da fare per cominciare con il piede giusto il percorso che ti condurrà alla buona vendita della tua casa a Novara? Ottenerne una valutazione reale, concreta e allineata ai trend del mercato immobiliare di quel preciso istante.

Ma come puoi sapere se la valutazione della tua casa che ti ritrovi per le mani è corretta?

Un venditore inesperto potrebbe al massimo farsi un’idea generica di quanto possa valere la tua casa. Purtroppo questa situazione non è rara: esistono ancora troppi sedicenti agenti immobiliari che si affidano a idee e metodi di lavoro vecchi e ormai superati. Strategie tipiche di periodi in cui nel settore immobiliare, così come in tanti altri contesti lavorativi, l’unica cosa importante era il profitto a scapito del rispetto e della soddisfazione dei clienti.

Ma a differenza di qualche decennio fa, oggi la consapevolezza delle persone è notevolmente aumentata e l’avere a portata di mano uno strumento potentissimo come internet offre possibilità prima inimmaginabili.

Non ti stiamo dicendo che proseguendo con la lettura imparerai a valutare tu stesso correttamente una casa, tuttavia imparerai a riconoscere quando un professionista ti sta offrendo un servizio di valutazione immobiliare a Novara valido, oppure se ti sta portando completamente fuori strada.
Valutazione molto bassa o molto alta: quale è meglio?

Spesso chi deve vendere casa a Novara si mette in moto cominciando con il chiedere una valutazione a diverse agenzie immobiliari del territorio, per farsi un’idea dell’andamento del mercato. Non mentiamo a noi stessi: istintivamente chiunque in questo modo è portato ad affidarsi all’agente che ha restituito la valutazione più alta. Ma in questo meccanismo c’è un errore e no, non è mettere a confronto più professionisti per scegliere a chi dare il mandato di vendita.

Lo sbaglio più grande è lasciarsi attirare soltanto dalla cifra più alta.

Nel mercato immobiliare, oggi più che mai, la migliore agenzia immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa di Novara non è quella che ti promette il profitto più alto. Anzi!
L’agente migliore è quello che non ha paura di dirti le cose come stanno nella realtà, anche se dovesse significare perdere un mandato di vendita.

valutazione immobiliare novara

Se stai per vendere casa a Novara per te è fondamentale non cadere nella trappola delle false speranze: molte agenzie fanno valutazioni sulla carta molto allettanti al solo scopo di incassare un mandato, pur sapendo che quella stessa casa in realtà vale molto meno.

Lo sai però che una valutazione sbagliata può avere conseguenze pesantissime per il venditore? Non solo nell’immediato ma anche in futuro!

Con un prezzo troppo alto l’immobile resta inevitabilmente invenduto per molto tempo. A quel punto allora si comincia ad abbassarlo, a scendere ancora e poi ancora, fino a quando i potenziali acquirenti, che magari avevano già visto la casa in vendita, iniziano a farsi qualche domanda e a riconoscere la fregatura.

Come si riconosce una valutazione immobiliare corretta

Una buona valutazione immobiliare deve tenere conto di diversi fattori: ci sono agenti che commettono l’errore di considerare soltanto le caratteristiche intrinseche della casa da vendere per ignorare poi tutto ciò che c’è al di fuori.

Anche l’ubicazione dell’immobile influisce notevolmente sulla sua valutazione: ammettendo che esistano due case perfettamente identiche, una in periferia e l’altra in pieno centro, a parità di caratteristiche fisiche la valutazione sarà differente, in alcuni casi anche di molto.
Inoltre anche la vicinanza della casa a servizi come trasporti pubblici, scuole e uffici pubblici e altri luoghi di interesse come negozi e supermercati influisce per una certa misura sul suo valore.

In Sim Immobiliare l’esperienza ci ha insegnato che il nostro lavoro si può svolgere bene soltanto se si riesce a costruire un rapporto di reciproca fiducia tra agente e cliente. Per noi quello che conta non sono le case, ma le persone che ci stanno dietro. Dopotutto senza persone non ci sarebbero le case, e quindi anche noi non avremmo ragione di esistere.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation