SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

5 cose da NON fare per vendere casa velocemente e bene

by Simonetta Bacchiega on 7 Maggio 2020 , No comments

Per addentrarsi in sicurezza nel mercato immobiliare, per comprare o per vendere casa a Novara, è fondamentale sapere come muoversi e cosa fare. Se hai già avuto qualche esperienza in passato, o magari stai cominciando a guardarti attorno spulciando online e cercando di reperire quante più informazioni possibili, ti sarai anche accorto che tutti, grandi portali e agenzie, sono bravissimi nel dirti quello che devi fare per vendere la tua casa o per comprare la tua prossima abitazione.

Quante volte però ti sei imbattuto in qualcuno che ti dicesse anche quello che non devi fare nel modo più assoluto per non compromettere l’affare?

Immaginiamo pochissime, se non nessuna!

In queste righe noi vogliamo dirtelo, perché spesso il non fare una determinata cosa può portare più vantaggi del fare qualcos’altro. E più vantaggi per un cliente significa più soddisfazione, in primis per lui e indirettamente anche per noi. Già, perché per chi svolge il proprio lavoro con passione e dedizione non c’è niente di più gratificante della prova della soddisfazione del cliente!

In Sim Immobiliare, quando un cliente si rivolge a noi in cerca di una nuova casa, diamo tutti noi stessi per condurlo all’acquisto della sua casa ideale, che sia quanto più possibile conforme ai suoi gusti e alle sue necessità.

Non cerchiamo di convincerlo in tutti i modi che una casa qualsiasi sia perfetta solo per incassare un assegno e scaricare un immobile dal nostro portfolio. Funziona allo stesso modo anche quando il cliente viene da noi per vendere casa a Novara.

In questo caso offriamo tutto il supporto per definire una strategia di vendita concreta e realistica con una valutazione dell’immobile accurata, una promozione sui canali digitali diretta a clienti in target con la tua casa e tutto il supporto necessario. È vero che prima si vende meglio è, ma per vendere casa a Novara non serve svenderla.

Ci sono alcune semplici cose, comportamenti, da evitare, per non trovarsi costretti a svendere appunto e te le vogliamo spiegare qua di seguito.
Ma prima facciamo un’eccezione, lascia che ti diciamo anche noi una cosa da fare: fidati del tuo agente!

cosa evitare per vendere casa

Le 5 cose che NON devi fare se vuoi vendere la tua casa a Novara

Non sapere individuare quali comportamenti sono giusti e quali no ti porterà inevitabilmente a commettere degli errori che potrebbero danneggiarti e far saltare l’affare

1.Evitare le agenzie per vendere casa da solo

Molte persone sono convinte che rivolgersi a un’agenzia immobiliare per vendere casa a Novara non serva. “D’altra parte le case si possono trovare anche da soli online, no?” è un’idea tanto diffusa quanto sbagliata! Certo, tutti possono scorrere tra migliaia di annunci sui vari portali, ma quando qualcuno poi ti chiama per venire a vedere casa tua cosa fai? Accetti senza riserve o qualche dubbio su chi ti porti in casa te lo fai venire? E se poi cominci a ricevere telefonate a qualunque ora del giorno, compresi sabati e domeniche per dei contatti fuffa?

Affidando la vendita della tua casa a un’agenzia immobiliare tutto ciò non succederebbe. Innanzitutto in Sim Immobiliare, prima di fissare degli appuntamenti, selezioniamo in agenzia le persone che si mostrano seriamente interessate, ne richiede i dati personali e si accerta anche che siano effettivamente in grado di acquistare la tua casa. In questo modo eliminiamo i famigerati perditempo e curiosi e soprattutto i malintenzionati.

Purtroppo non è paranoia ma cronaca: sono noti casi di visite a immobili in vendita che si sono rivelate delle vere e proprie ricognizioni per dei furti! Purtroppo può capitare quando l’agenzia immobiliare si concentra sul portare nella tua casa il maggior numero di persone possibile, senza richiedere le informazioni utili a individuare i veri intenzionati all’acquisto.

2.Negare l’esclusiva al tuo agente

Potremmo anche sembrarti di parte ma si tratta comunque di un semplice ragionamento logico: negare l’esclusiva al tuo agente potrebbe essere percepito come una mancanza di fiducia e causerebbe un calo di motivazione nel dedicarsi in toto alla tua causa. D’altra parte perché un professionista dovrebbe mettere tanto impegno in un lavoro per cui qualcun altro poi potrebbe ricevere un compenso?!

Affidando la tua casa in esclusiva a una sola agenzia sarai certo che tutti i suoi sforzi saranno mirati a portare a termine il lavoro con successo. Viceversa senza motivazione non ci sarà nemmeno il lavoro.

3.Insistere sul prezzo e non fidarti della valutazione del tuo agente immobiliare

Se ti rivolgi a un’agenzia per vendere la tua casa a Novara dovresti anche riporre la massima fiducia nel professionista che hai scelto e fidarti della valutazione immobiliare che ti darà per il tuo immobile.

Pensaci, un agente immobiliare avrebbe tutto l’interesse nel riuscire a farti vendere casa a Novara a un prezzo altissimo, sarebbe più alto anche il suo compenso. Purtroppo però realtà e desiderio, o meglio, mercato e desiderio, non sempre coincidono, ed essere realisti è l’unica cosa in campo immobiliare che paga davvero.

cosa non fare per vendere casa

4.Lasciare la tua casa in cattive condizioni

È grazie alla nostra lunga esperienza sul campo e la qualifica di home stager che possiamo dirti questa semplice cosa: quando un potenziale acquirente visita una casa in vendita a Novara la prima impressione che ne trarrà è quella che più conta e la sua percezione della casa, da quel momento, ne sarà sempre influenzata.

Per citare un altro proverbio, l’abito non fa il monaco… Ma nel nostro campo sì! Lasciare la tua casa in disordine al momento di una visita sarà sufficiente per compromettere la vendita.
Una persona particolarmente razionale e lungimirante potrebbe capire la situazione e non darvi troppo peso, ma non puoi contare sulla stessa reazione se, per esempio, lascerai in bella mostra un muro scrostato, della muffa negli angoli del soffitto, un mobile rovinato o un giardino poco curato. Saranno anche problemi di poco conto ma sufficienti per rendere l’idea di una casa trascurata, e questo farà inevitabilmente crollare l’entusiasmo del visitatore e le probabilità di chiusura dell’affare.

Per aiutare i nostri clienti a vendere bene le proprie case noi di Sim Immobiliare proponiamo sempre il servizio di Home Staging, con il quale prepariamo la loro casa alle visite, la allestiamo e la facciamo apparire invitante agli occhi dei possibili acquirenti. Se ancora non ne hai sentito parlare dai uno sguardo alla pagina Home Staging sul nostro sito!

5.Intrometterti tra i visitatori e il tuo agente

Quando ricevi dei visitatori nella tua casa lascia che il tuo agente si possa muovere liberamente e intervieni soltanto nel caso in cui venisse rivolta una domanda direttamente a te. “Pedinando” i visitatori durante il loro giro li metterai a disagio e negherai loro ogni possibilità di sentire già la casa come propria. Prova a immaginare di entrare in un qualsiasi negozio e di essere seguito passo dopo passo dal commesso, come ti sentiresti? Probabilmente usciresti a mani vuote dopo pochi istanti!

In Sim Immobiliare troverai un team di professionisti che saranno lieti di aiutarti a districarti nel mercato immobiliare. Devi vendere casa a Novara? Puoi contattarci via telefono, per email o tramite social, potremo conoscerci e capire quali sono le tue necessità e puoi essere certo che ti aiuteremo con la nostra esperienza, idee e consigli a vendere casa velocemente e bene!

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation