SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Ex proprietario moroso: perché può essere un tuo problema

by Simonetta Bacchiega on 22 Ottobre 2020 , No comments

Le spese condominiali sono un parametro di valutazione di spessore importante, da tenere in seria considerazione nel momento in cui si sta cercando di comprare una casa a Novara.

A decretare l’importanza delle spese condominiali sono fondamentalmente due fattori:

  • Importo: stai per acquistare la tua nuova casa a Novara, hai trovato un appartamento che sembra proprio la trasposizione reale di quello che ti eri immaginato. Fai tutti i tuoi ragionamenti sul prezzo e scopri che con un buon mutuo puoi riuscire a farlo tuo con una rata per te sostenibile. Poi però ti viene un dubbio e pensi: “Cavolo! Non ho mai chiesto l’importo delle spese condominiali”. A questo punto le possibilità sono due: la cifra è abbordabile e in linea con quanto ti aspettavi, oppure i fantastici servizi offerti dal condominio hanno un prezzo che non potresti sostenere, se non con sacrifici e difficoltà.
  • Regolarità: la variabile in gioco più fastidiosa. Hai trovato l’appartamento dei tuoi sogni, potresti finalmente comprare la casa a Novara perfetta per te e la tua famiglia. Il prezzo è ottimo, la dotazione pure, le spese condominiali sono in linea con i servizi offerti e le condizioni del palazzo e l’importo è nella media. Sai però che se l’ex proprietario dell’appartamento, colui da cui hai comprato la tua nuova casa, è moroso nei confronti del condominio, ovvero non ha pagato le spese condominiali, acquistando la casa ti sei anche caricato sulle spalle il suo debito pregresso? O almeno una parte di esso.

soggiorno villa di lusso

Spese condominiali non pagate dall’ex proprietario: cosa fare

È di questo che ti vogliamo parlare, per metterti in guardia da spiacevoli sorprese. Certo, poco male se vieni a conoscenza della presenza di debiti pregressi prima dell’acquisto, saresti ancora in tempo per fermarti e metterti al sicuro.

Ma credici, non c’è delusione più grande del trovare la casa che hai sempre sognato per te, immaginare già come sarà viverci ed abitarla, per poi scoprire di doverci rinunciare per risparmiare a te stesso e ai tuoi cari un sacco di problemi.

Gli immobili possono nascondere grane quali vizi strutturali nascosti, abusi edilizi e spese condominiali non pagate da parte dell’ex proprietario, insomma debiti con il condominio.

Immagina… Hai appena trovato la casa perfetta che hai sempre sognato: a Novara, spaziosa ben tenuta e in un bel condominio. Decidi di comprarla, ma dopo poco tempo scopri che la casa è piena di debiti e che dovrai essere tu a saldarli

…Posso sentire il panico e l’ansia che stanno crescendo dentro di te.

Spese condominiali non pagate a Novara: a chi spetta saldarle?

È la legge che stabilisce come ci si deve comportare in questi casi. In particolare il Codice Civile sancisce che:

chi subentra nella proprietà, ovvero l’acquirente, di un appartamento per il quale l’ex proprietario non ha pagato le spese condominiali, diventa responsabile del pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e al precedente.

Eventuali altre spese condominiali insolute relative a periodi antecedenti restano invece in capo al venditore.

Altri debiti con il condominio: chi paga?

Diversa è invece la questione se i debiti con il condominio sono riferiti a spese sostenute per lavori di straordinaria manutenzione, ristrutturazione e innovazione delle parti comuni.

In questo caso è chiamato al pagamento del debito chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea per la realizzazione dei lavori. Quindi:

indipendentemente da quanto tempo prima della vendita della casa di Novara siano stati approvati gli interventi, il pagamento spetta al venditore.

Il che significa che toccherà al venditore pagare anche nel caso i lavori dovessero avere inizio soltanto dopo la vendita dell’appartamento.

salotto rustico moderno

Comprare casa a Novara senza sorprese… Con SIM Immobiliare si può!

Per comprare casa a Novara evita il fai da te e affidati a un’agenzia immobiliare seria e preparata: risparmierai energia, stress, preoccupazioni… E denaro!

In SIM Immobiliare effettuiamo nel modo più meticoloso possibile tutti i controlli immaginabili su qualunque immobile prendiamo in carico: dalla sua storia alla conformità catastale, dallo stato generale alla regolarità dei pagamenti delle spese condominiali.

Ci mettiamo a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi tuo dubbio riguardo a quella che vorresti tanto fosse la tua nuova casa, per garantirti un acquisto sicuro e senza sorprese. Allo stesso modo, se il tuo obiettivo è vendere casa a Novara, ti assistiamo affinché tutto ciò che riguarda la tua casa sia perfettamente in regola, così da metterti al riparo da qualsiasi possibile futura contestazione.

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare vogliamo aiutarti a farlo con successo, per questo ti regaliamo la nostra guida gratuita per vendere casa a Novara, devi solo cliccare qui! www.venderecasanovara.it

Se vuoi comprare o vendere casa a Novara, noi di Sim Immobiliare ti aiutiamo a cercare quella più giusta per te o i migliori acquirenti per la tua. Farti raggiungere i tuoi obiettivi con i migliori risultati e nel più breve tempo possibile è la nostra missione!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te.

Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation