SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Certificato di stato legittimo degli immobili: proteggiti dagli abusi edilizi

by Simonetta Bacchiega on 15 Ottobre 2020 , No comments

Lo scorso luglio, il decreto semplificazioni ha introdotto il nuovo certificato di stato legittimo degli immobili come parte integrante, anche se non obbligatoria, da allegare alla documentazione della casa.

Si tratta di una certificazione aggiuntiva che può semplificare di molto la vita di chi compra casa a Novara, chi vende e anche chi deve dare inizio a una ristrutturazione.

Comprare casa a Novara o venderla non è sempre facile, i particolari da considerare e a cui dedicare estrema attenzione sono più di quanti tu possa immaginare. E questo vale sia per chi compra, sia per chi deve vendere casa a Novara.

Il compito di un’agenzia immobiliare come SIM Immobiliare è proprio quello di aiutare gli aspiranti compratori e venditori a raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri desideri con sicurezza e tranquillità. Per farlo deve verificare che tutto quello che riguarda gli immobili sia perfettamente in regola.

villa di lusso novara

La non conformità di un immobile non solo può trasformarsi in una fregatura per chi compra, ma anche in ostacoli e sanzioni per chi vende!
Oltre al prezzo e allo stato di conservazione di una casa, infatti, anche la conformità dell’edificio reale a quanto depositato in catasto è importantissima, così come l’assenza di abusi edilizi.

Basta una minima violazione delle norme per compromettere il buon esito di una compravendita.

Il certificato di stato legittimo è stato istituito e introdotto proprio per evitare inconvenienti di questo tipo.

Cos’è il certificato di stato legittimo

Si tratta di una dichiarazione ufficiale, rilasciata da un tecnico abilitato, che attesta la completa assenza di violazioni e difformità.

La vera grande novità però è che, secondo la nuova normativa, il certificato di stato legittimo considera l’immobile perfettamente conforme anche in presenza di piccole difformità, dove con piccole si intende entro il 2% dei limiti e delle misure dell’immobile stesso.

Le compravendite non sono l’unico caso in cui il certificato di stato legittimo può diventare estremamente utile, anche le ristrutturazioni ne giovano!

Il presupposto per dare il via a un progetto di ristrutturazione è appunto che l’immobile in oggetto sia perfettamente in regola e la presenza del certificato di stato legittimo ne è la conferma. È oltremodo importante esserne in possesso anche nel caso in cui si desideri usufruire dei bonus ristrutturazione, come il superbonus 110%.

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare vogliamo aiutarti a farlo con successo, per questo ti regaliamo la nostra guida gratuita per vendere casa a Novara, devi solo cliccare qui! www.venderecasanovara.it

camera da letto in mansarda

In SIM Immobiliare trovi degli agenti preparati, pronti ad aiutarti a comprare o vendere casa a Novara in tutta sicurezza, evitandoti le brutte sorprese! Raggiungici nei nostri uffici, un agente saprà soddisfare qualsiasi tua domanda e guidarti verso il successo.

Grazie al nostro metodo di valutazione immobiliare ti aiutiamo a dare un prezzo alla tua casa o dirti se la casa che hai visto e che ti piace tanto è in vendita a un prezzo adeguato. Riceverai tutto il supporto necessario anche per tutto quello che riguarda burocrazia e documenti, compresa la stesura del certificato di stato legittimo.

Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti a vendere immobili a Novara, acquistarli o affittarli, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te.
Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation