SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Vendere e comprare casa a Novara: i controlli che non possono mancare

by Simonetta Bacchiega on 28 Gennaio 2021 , No comments

In passato vendere e comprare casa a Novara era molto più semplice di oggi… Certo, ma non vuol dire che fosse automaticamente più corretto.

Le normative in ambito urbanistico si sono fatte più stringenti, il classico “per questa volta chiudiamo un occhio” oggi non vale più (fortunatamente!). È cambiato l’assetto economico del Paese e ottenere un mutuo oggi per comprare casa a Novara è molto più difficile rispetto ai decenni passati.

vendere casa a Novara

Non ultimo, occorre anche dire che la consapevolezza delle persone è aumentata notevolmente: oggi siamo tutti molto più attenti a quello che compriamo e a come spendiamo i nostri soldi, a maggior ragione se si tratta di un investimento importante qual è una casa!

Per una compravendita immobiliare al riparo da ogni rischio diventa quindi fondamentale non fermarsi alla posizione, al numero di stanze e al prezzo della casa (come era prassi in passato) ma occorre scavare più a fondo nella sua storia e verificarne la perfetta conformità. In caso contrario, a seconda delle situazioni, sia il venditore, sia il compratore potrebbero andare in contro a sgradite sorprese.

conformità urbanistica novara

Irregolarità catastali e mutui non vanno mai d’accordo… Addio vendita!

Lo sapevi che per una casa in vendita a Novara per la quale sono state appurate delle irregolarità catastali, o abusi edilizi che siano, nessuna banca concederà mai un mutuo all’aspirante compratore per acquistarla?

Prova a pensarci: se per comprare casa a Novara hai bisogno di un mutuo, la banca da te scelta manderà un perito a fare un sopralluogo dell’immobile per accertarne il valore… E verificarne la conformità! Qualcosa non è in regola? Niente mutuo. Positivo è che tu, aspirante compratore, anche se non hai fatto le verifiche necessarie, in quel momento vieni messo a conoscenza dei problemi e quindi hai la possibilità di fare marcia indietro.

Ma se invece avessi avuto a disposizione la somma necessaria per pagare il prezzo della casa per intero subito? Ti saresti trovato proprietario di una casa difforme e con abusi edilizi da sanare a spese tue!

vendere casa novara

Com’è possibile quindi evitare di far fallire una compravendita immobiliare a Novara?

La soluzione principale a questo tipo di problemi è il controllo della conformità urbanistica e catastale della casa, sia da parte del proprietario venditore, sia del compratore. Qualunque sia la tua posizione nella compravendita, se non ti senti sicuro è sempre meglio farti supportare dal tuo agente immobiliare.

In SIM Immobiliare assistiamo i nostri clienti che desiderano vendere casa a Novara o comprarla in tutte le fasi della compravendita, e le verifiche iniziali non sono escluse!

Riteniamo che l’agente immobiliare al quale scegli di rivolgerti debba garantirti tre tipi di controlli.

Accesso agli atti del Comune di Novara

Con l’aiuto del tuo agente immobiliare chiederai all’Ufficio tecnico del Comune di Novara la documentazione relativa alle concessioni edilizie e che attesta l’agibilità della tua casa. Ti basterà fare una richiesta scritta tramite un modulo specifico, entro 30 giorni ti sarà consegnata una copia di quanto da te richiesto.

Verifica dello stato di fatto

Una volta in possesso della documentazione dovrai controllare che la struttura della casa corrisponda effettivamente a quanto riportato nell’ultima concessione edilizia. Questa operazione può essere molto complessa, la presenza del tuo agente SIM Immobiliare potrebbe fare la differenza!

Verifica catastale

Procurati le planimetrie catastali della tua casa in vendita o che vuoi comprare. Confrontale con la struttura reale, se tutto è conforme, nessun problema, se al contrario dalla verifica emergono delle discrepanze, il tuo referente in SIM Immobiliare saprà consigliarti il modo migliore di procedere.

verifica catastale novara

Devi però ricordarti di una cosa: se tu sei il venditore e la tua casa è difforme, ogni spesa per la messa in regola dell’immobile sarà completamente a carico tuo!

Arrivato qui avrai capito quindi che, per vendere o comprare casa a Novara, non è sufficiente che caratteristiche, posizione e prezzo siano in linea con le tue aspettative e necessità! Per te è fondamentale assicurarti che la casa in oggetto sia perfettamente conforme e in regola, ti risparmierai un sacco di delusioni, tempo e… Soldi! Perché comprare una casa non conforme è un modo semplicissimo per buttare letteralmente denaro, una volta comprata non potrai più tornare in dietro senza prima regolarizzarla.

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a farlo con successo: clicca qui! www.venderecasanovara.it

Se sei interessato a vendere immobili a Novara, o acquistarli o affittarli avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare può fare al caso tuo! La agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation