SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Bonus affitti 2021: affittare casa a Novara è ancora conveniente?

by Simonetta Bacchiega on 18 Marzo 2021 , No comments

Si è parlato molto, nelle scorse settimane, del destino della cedolare secca al 21% sugli affitti brevi, che permette di affittare casa a Novara in modo vantaggioso.

La legge di Bilancio 2021 contiene risposte chiare a questo e a molti altri dubbi sul tema locazioni. Molto interessante è il focus legato ai bonus affitti e alla conferma del credito d’imposta su alcuni tipi di locazioni immobiliari.

Novità Affitti 2021: locazioni brevi e blocco degli sfratti

In un momento di grande difficoltà economica per tutti, riuscire a pagare e, di conseguenza, a incassare, l’affitto non si può dare per scontato. Ecco perché il focus degli affitti è tra i temi affrontati in modo approfondito nella Legge di Bilancio 2021, che prevede la conferma della cedolare secca sugli affitti brevi, solo in alcuni casi, e il blocco degli sfratti. Si tratta di misure che permettono di tutelare sia i proprietari, sia gli inquilini delle case e degli appartamenti in affitto a Novara.

vendere casa a Novara

Cedolare secca affitti brevi 2021

La cedolare secca al 21% consente, a chi ha rendite da immobili in affitto, di non includere tali redditi nell’imponibile IRPEF ma di tassarli separatamente. Questa opzione è stata sempre concessa a tutti i tipi di affitto (eccezion fatta per quelli a canone concordato che godono di imposizioni ancor più favorevoli).

Questa possibilità è confermata dalla Legge di Bilancio 2021 ma, per quanto riguarda gli affitti brevi, si pone ora il limite delle quattro unità immobiliari locate. Nel caso in cui questo limite venga superato, l’attività di locazione verrà considerata di tipo imprenditoriale e, dunque, rientrante in quanto previsto dall’ art. 2082 del Codice Civile.

Blocco sfratti prorogato

Grazie al Decreto Mille Proroghe, il blocco degli sfratti è prorogato fino a Giugno 2021. Sono, pertanto, sospese le esecuzioni dei provvedimenti giudiziali di rilascio di immobili, anche per quelli non ad uso abitativo.

Bonus affitti 2021

Il Bonus locazioni 2021 è forse la novità più interessante che riguarda gli affitti percepiti nel periodo d’imposta 2021. Si tratta di un contributo a fondo perduto che incentiva i locatori a concedere ai locatari un affitto rinegoziato.

casa in affitto a Novara

Cos’è e come funziona il bonus affitto 2021

Come anticipato, il Bonus affitto per privati è un contributo a fondo perduto, del quale possono usufruire i proprietari immobiliari di Novara con almeno un immobile dato in locazione per uso abitativo.
Si tratta di una misura a cui sono stati destinati circa 50 milioni di Euro. Il contributo concesso è pari al 50% della riduzione del canone concessa, con un limite massimo di 1.200 Euro annui.

Per ottenerlo, occorre essere in possesso di alcuni requisiti e seguire una procedura di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Vediamo quali.

Bonus affitto 2021 requisiti

Per poter richiedere il bonus locazioni 2021 occorre che esistano alcune condizioni particolari riguardanti l’immobile e l’inquilino:

  • l’immobile oggetto della locazione deve essere collocato in un comune italiano tra quelli definiti ad alta tensione abitativa.
  • L’immobile deve essere ad uso abitativo, dunque rientrante nella categoria catastale “A”. Fanno eccezione di tutti gli immobili che rientrano nella categoria A/10, di solito assegnata a studi e uffici.
  • L’immobile locato deve costituire l’abitazione principale dell’inquilino.
  • Si applica a contratti di locazione, anche in essere, a partire dal 29 Ottobre 2020.

Come richiedere il Bonus Affitto 2021

Come anticipato, il contributo a fondo perduto spetta ai locatori, ovvero ai proprietari dell’immobile. Sono questi, dunque, che devono richiederlo seguendo questi step:

  • Comunicare all’AGE la rinegoziazione del canone d’affitto, utilizzando il modello RLI
  • Attendere l’adozione di un provvedimento, da parte dell’Agenzia delle Entrate, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

vendere casa novara

Bonus affitto studenti fuori sede 2021

La legge di bilancio ha stanziato dei fondi riservati agli studenti fuori sede i cui genitori possano dimostrare di essere in difficoltà economica.
Per poter beneficiare del bonus affitto studenti occorre rispettare alcuni requisiti. Ecco i principali:

  • gli studenti locatori devono essere iscritti ad università statali
  • l’indice ISEE della famiglia dello studente affittuario non deve superare i 20.000 Euro annui.

Credito d’imposta affitto 2021

A differenza del Bonus affitti che, come abbiamo visto, spetta ai locatori di immobili ad uso abitativo, il credito imposta locazioni 2021 riguarda i canoni relativi a immobili ad uso aziendale come:

  • le imprese turistico-ricettive;
  • le agenzie di viaggio;
  • i tour operator.

Tale misura, prorogata dalla Legge di Bilancio, fino al 30 Aprile 2021, prevede, appunto, un credito di imposta pari al 60% dei canoni di locazione, in favore delle suddette categorie, tra le più colpite dalla crisi Covid-19.

appartamento in affitto Novara

 

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a farlo con successo, clicca qui: www.venderecasanovara.it

Se sei interessato a comprare immobili a Novara, venderli o affittarli avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare può fare al caso tuo! La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation