SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Bonus mobili 2021: come funziona e chi può usufruirne

by Simonetta Bacchiega on 12 Marzo 2021 , No comments

Stai pensando di ristrutturare casa a Novara? Hai sentito parlare di bonus mobili 2021 ma non sai se puoi usufruirne?

Nessun problema! Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta: potrebbe essere anche un’occasione d’oro per dare un nuovo volto alla tua casa e aumentarne il valore per metterla in affitto o magari venderla!

Se eri già a conoscenza del bonus presentato nel corso del 2020 rimani comunque con noi… Per questo 2021 la Legge di Bilancio lo ha rivisto e ne ha modificato alcuni parametri, rendendolo ancora più vantaggioso.

vendere casa a Novara

Che cos’è e come funziona il bonus mobili 2021

Il bonus mobili 2021 si inserisce in un pacchetto di agevolazioni fiscali pensate per incentivare la ristrutturazione degli immobili, principalmente per migliorarne l’efficienza energetica, ma non solo! In particolare, il bonus mobili 2021 rientra nella lista dei cosiddetti bonus trainati, ovvero accessibili soltanto in seguito a degli interventi di ristrutturazione. Ad esempio quelli che abbiamo visto parlando di Superbonus 110%.

Se possiedi diverse unità e ti piacerebbe ristrutturarle tutte, o anche solo alcune, devi sapere che il Bonus Mobili 2021 è applicabile a ogni singola proprietà! Sempre previo un intervento di ristrutturazione per l’efficientamento energetico e sempre successivamente al 1 gennaio 2020.

Spese ammesse e massimali del bonus mobili 2021.

Il bonus mobili 2021 consiste in una detrazione Irpef pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (sì, hai letto bene: il Bonus Mobili 2021 è valido anche per l’acquisto di elettrodomestici!) dedicati alla casa in fase di ristrutturazione.

bonus mobili 2021

Per poter accedere al bonus, gli acquisti dovranno essere fatti successivamente l’inizio dei lavori di ristrutturazione ed entro la fine del 2021.

Esattamente come per tutti gli altri incentivi statali riguardanti la casa in vigore, anche il Bonus Mobili 2021 è soggetto a un limite massimo di spesa, che passa dai 10.000€ del 2020 a 16.000 € per ciascuna unità immobiliare da ristrutturare.

Ti abbiamo detto che il Bonus Mobili 2021 può essere sfruttato anche per l’acquisto di elettrodomestici, ma allora è importante anche sapere quali. Eccoli:

  • Frigoriferi e congelatori
  • Lavastoviglie
  • Cucine, forni, microonde e piani cottura
  • Lavatrici, asciugatrici e lavasciuga
  • Stufe e radiatori elettrici
  • Ventilatori e condizionatori

Ad esclusione di forni e lavasciuga, per i quali è richiesta la classe energetica A come limite minimo, tutti gli altri apparecchi è necessario siano in classe A+ o superiore.

vendere casa novara

Come richiedere il bonus mobili 2021

Per poter usufruire del Bonus Mobili 2021 dovrai necessariamente effettuare il pagamento di mobilie ed elettrodomestici per mezzo di un bonifico parlante, carta di credito o carta di debito. Dovrai inoltre presentare anche la certificazione di classe energetica dell’immobile allo stato originale e dopo la ristrutturazione.

Come per tutti gli altri incentivi statali, anche la detrazione Irpef del 50% del Bonus Mobili 2021 ti verrà riconosciuta suddivisa in 10 rate annuali di uguale importo.

Vuoi vendere casa a Novara o metterla in affitto ma vorresti anche aumentarne il più possibile il valore e la rendita? Ristrutturare la tua casa è uno dei modi più efficaci per farlo, ancora di più se lo farai sfruttando gli incentivi statali come il Superbonus 110% o il Bonus Mobili 2021. E se poi deciderai di vendere l’immobile potrai conservare il diritto agli sgravi fiscali!

ristrutturare casa a Novara

Raggiungici  negli uffici di SIM Immobiliare, un nostro consulente ti aiuterà a capire come e trovare la soluzione migliore per realizzare i tuoi progetti! Non sai a chi rivolgerti per dare il via ai lavori? Pensiamo noi anche a quello! Con Sim Soluzioni Casa mettiamo a tua disposizione i migliori professionisti del settore!

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a farlo con successo, clicca qui: www.venderecasanovara.it

Se sei interessato a comprare immobili a Novara, venderli o affittarli avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare può fare al caso tuo! La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

 

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation