SIM Immobiliare: il nostro Blog

Leader a Novara per Vendere e Comprare Casa

Mutuo prima casa: le agevolazioni Consap 2021

by Simonetta Bacchiega on 25 Marzo 2021 , No comments

Grazie al Fondo Garanzia Prima Casa, istituito da Consap, oggi comprare casa a Novara e in tutta Italia con un mutuo prima casa è possibile anche per chi non vanta un importante capitale iniziale.

Mutuo Consap: cos’è e come funziona

Quando si parla di mutui Consap, si fa riferimento a finanziamenti concessi per l’acquisto della prima casa e assistiti dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A).
Al fine di facilitare l’acquisto della prima casa a soggetti con determinati requisiti, in particolare giovani sotto i 35 anni, Consap ha istituito, nel 2014, il Fondo Garanzia Prima Casa.

vendere casa a Novara

Mutuo prima casa Consap: vantaggi

Come anticipato, ottenere un mutuo con Fondo di Garanzia Consap è il primo passo per poter realizzare il sogno di una casa di proprietà, anche per coloro che non possiedono un capitale iniziale sufficiente e necessitano, dunque, di particolari agevolazioni.

Il principale vantaggio che offrono i mutui Consap, dunque, sta nella possibilità di ottenere un mutuo dell’importo pari al 100% del valore dell’immobile, cosa che, per altri tipi di mutuo è impossibile.

Da quando è stato istituito il Fondo di Garanzia, Consap ha assistito l’erogazione di oltre 90 mila mutui prima casa in tutta Italia, dando un valido aiuto soprattutto a giovani famiglie e single con figli a carico.

Mutui Consap 2021: requisiti e tempi

Un primo requisito che vale per tutti è legato all’importo massimo che si può chiedere per un mutuo Consap: si tratta di una cifra che non può superare i 250.000 Euro.

comprare casa novara mutuo prima casa

Per ottenere un Mutuo Consap, poi, occorre essere in possesso di alcuni requisiti, sia con riferimento all’immobile che si intende acquistare, sia riguardanti le persone fisiche che richiedono l’assistenza del Fondo Garanzia.
Una volta accertato di essere in possesso dei requisiti, si sceglierà una banca e si potrà procedere all’inoltro della domanda a Consap, che risponderà in tempi relativamente brevi.

Consap fondo di garanzia: i requisiti dell’immobile

Per richiedere un mutuo con Fondo Garanzia Consap, l’immobile che si va ad acquistare deve avere determinate caratteristiche:

  • Deve trattarsi di un acquisto prima casa e, di conseguenza, chi lo compra non deve essere proprietario di altro immobile ad uso abitativo
  • Può trattarsi di un immobile da acquistare e ristrutturare ma deve, comunque essere adibito ad abitazione principale e i lavori di ristrutturazione devono apportare un miglioramento dell’efficienza energetica
  • L’immobile deve essere in Italia non deve rientrare nelle categorie catastali di lusso, ovvero cioè A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi).

vendere casa novara

Consap mutui giovani coppie e non solo: chi può fare richiesta

A chi spetta il Mutuo Consap? Per ottenere il mutuo garantito dal Fondo Garanzia Prima Casa, occorre rientrare almeno in una delle seguenti categorie:

  • giovani coppie, in cui almeno un componente non abbia ancora superato i 35 anni di età
  • Famiglie formate da un solo genitore con figli minori a carico.
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati.
  • Giovani con meno di 35 anni in condizioni di precarietà lavorativa.

Fondo Garanzia Prima Casa: tempistica e modalità di richiesta

La domanda per l’ottenimento di un Mutuo Consap va compilata, su apposito modulo, presso la banca a cui si intende richiedere il mutuo. Deve, naturalmente, trattarsi di una delle banche che aderiscono al Fondo di Garanzia Prima Casa, il cui elenco è disponibile sul sito dell’A.B.I.
La Banca incaricata si occuperà di inoltrare il modulo di richiesta a Consap, che avrà tempo 20 giorni per comunicare l’esito della stessa.

Una volta ottenuto l’accoglimento della domanda da parte di Consap, la Banca avrà 90 giorni per comunicare, a sua volta, a Consap l’effettiva erogazione del Mutuo oppure se lo stesso non è stato concesso per motivi interni alla banca.

comprare casa a novara

Fondo garanzia prima casa 2021

I Mutui Consap possono continuare ad essere richiesti anche per l’anno 2021.
Anche se, con la pubblicazione in G.U. della legge n. 126 del 13 ottobre 2020, erano state identificate alcune categorie prioritarie a cui spettava l’esclusiva possibilità di inoltrare le domande a Consap, tale legge è stata presto abrogata, con la pubblicazione in G.U. dalla Legge n. 176 del 18 dicembre 2020 Art. 4-bis.

Questo significa che, a decorrere dal 25 dicembre 2020, le domande di accesso al fondo sono di nuovo inoltrabili anche da coloro che non rientrano nelle categorie prioritarie, fermo restando i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Se hai intenzione di acquistare casa a Novara o vuoi vendere un immobile a Novara, noi siamo a disposizione per approfondire il tema sul mutuo Consap 2021 e aiutarti a ottenerlo.

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a farlo con successo, clicca qui: www.venderecasanovara.it

Se sei interessato a comprare immobili a Novara, venderli o affittarli avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare può fare al caso tuo! La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation