AGENZIA IMMOBILIARE NOVARA – Cerco casa Novara

Leader a Novara per
Vendere e Comprare Casa

Vendita casa con detrazioni ristrutturazione: come tutelarsi

Se hai da poco ristrutturato beneficiando dei bonus statali, dovresti leggere questo articolo per sapere come come mantenere le detrazioni fiscali se devi vendere casa a Novara. Già, perché non è così scontato!

Conosciamo molto bene i vantaggi fiscali che possono derivare da una ristrutturazione edilizia. Ma cosa succede in caso di vendita dell’immobile oggetto di lavori di riqualificazione? Chi ha diritto a godere delle detrazioni residue? E, ancora, come fare in modo che le stesse restino a beneficio di chi ha sostenuto la spesa, ovvero, in genere, il venditore? Prosegui la lettura!

Detrazioni fiscali ristrutturazione: una sintesi sul tema

Come sappiamo, le detrazioni spettanti per lavori di ristrutturazione edilizia vengono godute per alcuni anni (in genere dieci) dopo l’effettivo esborso della somma, quindi, nel momento in cui si vende casa, è possibile avere ancora, all’attivo, delle quote da detrarre.

vendere casa a Novara

Ecco perché, se oggi vuoi vendere un immobile, devi chiederti se recentemente, o negli anni scorsi, hai goduto di una delle principali misure che prevedono il recupero della spesa tramite detrazione fiscale. Le principali, attive attualmente o negli scorsi anni sono:

  • Superbonus 110%
  • Bonus facciate
  • Ecobonus
  • Bonus ristrutturazioni
  • Sismabounus
  • Bonus Verde

Una volta constatato che, per qualche forma di ristrutturazione, hai usufruito di una delle suddette agevolazioni, occorre verificare la percentuale residua ancora da detrarre dai tuoi futuri redditi.

Detrazioni fiscali ristrutturazione casa a chi spettano?

Considerando le situazioni più comuni, in cui potresti trovarti tu stesso, i beneficiari delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione della casa possono essere:

  • proprietari o nudi proprietari dell’immobile oggetto di ristrutturazione;
  • titolari di un diritto di godimento, come, ad esempio, l’usufrutto
  • detentori dell’immobile come possono essere gli affittuari
  • familiari conviventi
  • coniuge separato assegnatario dell’immobile
  • conviventi more uxorio;
  • futuri acquirenti

soggiorno classico novara

Abbiamo tralasciato di elencare beneficiari meno comuni, legati ad imprese e cooperative ma, come vedi, la lista dei possibili beneficiari è comunque molto più lunga di quanto ci si potrebbe aspettare. Per questo motivo, occorre essere informati per tutelare, in ogni situazione, il proprio diritto a detrarre le spese che si sono regolarmente sostenute.

Detrazioni fiscali e vendita immobile: cosa c’è da sapere

Eccoci giunti al nocciolo del problema: cosa succede se decidi di vendere un immobile per la cui ristrutturazione stai ancora godendo delle detrazioni fiscali?

vendere casa novara

Molto semplicemente, come già anticipato nell’elenco dei possibili beneficiari delle detrazioni fiscali, il futuro acquirente, in caso di vendita, diventa automaticamente il beneficiario delle detrazioni fiscali.

In altre parole, se non diversamente specificato, le detrazioni fiscali seguono l’immobile e, dunque, in caso di vendita, vengono trasferite al nuovo proprietario.

Perdita detrazioni per vendita casa: come evitarla

Difficilmente, se hai sostenuto di tasca tua le spese di ristrutturazione della casa che stai per vendere, tu possa vedere di buon grado il passaggio delle relative detrazioni fiscali all’acquirente: in fondo, si tratta di soldi che hai speso per riqualificare l’immobile e nessuno ti garantisce che potrai realizzarli in toto nel prezzo di vendita.

Per fortuna, esiste un modo molto semplice per conservare la titolarità delle detrazioni fiscali anche in caso di vendita dell’immobile.
Sarà, infatti, sufficiente, in fase di rogito, chiedere al Notaio incaricato di formalizzare la vendita di inserire una clausola particolare nel contratto.

La formula corretta dovrebbe essere la seguente:

“Tutte le detrazioni fiscali per lavori di opere straordinarie o di riqualificazione energetica dell’immobile oggetto di vendita effettuati fino al rogito notarile, resteranno a beneficio della parte venditrice fino alla loro naturale scadenza”.

E’ molto importante parlare al notaio di questa esigenza prima che realizzi formalmente il testo del rogito e, naturalmente, farlo presente anche all’acquirente, che dovrà essere d’accordo.

camera da letto accogliente novara

Se sei in procinto di vendere la tua casa a Novara, noi di SIM immobiliare siamo a disposizione anche per approfondire il tema delle detrazioni fiscali derivanti dalle ristrutturazioni passate.

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a farlo con successo, clicca qui: www.venderecasanovara.it

Se sei interessato a comprare immobili a Novara, venderli o affittarli avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare può fare al caso tuo! La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più