AGENZIA IMMOBILIARE NOVARA – Cerco casa Novara

Leader a Novara per
Vendere e Comprare Casa

Superbonus parti comuni condominio: come accedere e chi ne ha diritto

Nel corso del 2020 sono state presentate importanti novità per i proprietari di casa e gli amministratori di condominio di tutta Italia, in particolare il Superbonus 2021, di recente prorogato dalla Legge di Bilancio 2021. Si tratta di un’opportunità unica per aumentare il valore di un immobile o di un intero condominio a Novara, a condizioni estremamente vantaggiose.

Il Superbonus offre infatti un ampio ventaglio di agevolazioni edilizie valide fino a Giugno 2022, che danno la possibilità di fare interventi anche complessi sulle unità immobiliari godendo, oltre alla classica detrazione, di uno sconto in fattura diretto o della cessione del credito, fattori che le rendono ancora più interessanti.

vendere casa a Novara

In poche parole, è possibile eseguire interventi di riqualificazione energetica rientrando completamente della spesa entro pochi anni, oppure cedendo direttamente il proprio credito alla ditta che effettua i lavori o a enti terzi.

Vediamo meglio nel dettaglio cosa prevede il Superbonus 2021 e come usufruirne anche per gli interventi che interessano le parti comuni dei condomini.

Cos’è il Superbonus e quali sono le principali spese ammesse

Il Superbonus è una maxi detrazione del 110% introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che si applica alle spese sostenute per eventuali interventi di efficientamento energetico (SuperEcoBonus) o adeguamento antisismico.

ristrutturazione condominio superbonus

Novara non è classificata come zona sismica, quindi parliamo direttamente del SuperBonus in termini di maggior efficienza energetica. Le spese ammesse per accedere al bonus coprono tutti gli interventi di coibentazione termica, rifacimenti centrali termiche e produzione acqua calda, messa in opera di infissi e impianti per la produzione di energia fotovoltaica che comportano un miglioramento dell’efficienza pari almeno a due classi energetiche.

 

Superbonus: come funziona per i condomini?

Fino a dicembre 2020 erano esclusi dal Superbonus i condomini fino a 4 unità immobiliari con un unico proprietario.

Ora, invece, ne possono tranquillamente beneficiare tutti i condomini e persone fisiche per interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari, accatastati singolarmente, proprio come accade per condomini di maggiori dimensioni.

Ma cosa succede se alcuni degli interventi riguardano soltanto alcune unità immobiliari? È possibile, per i condomini, usufruire delle detrazioni singolarmente? Ecco cosa prevede la normativa.

Lavori comuni e Superbonus: un esempio pratico

Prendiamo in esame un condominio di grandi dimensioni, la cui assemblea delibera a favore del rifacimento della centrale termica in comune con tutte le unità abitative.

In questo caso, la richiesta di Superbonus sarà automaticamente congiunta e coinvolgerà tutti i condomini?
Oppure, nel caso in cui si vogliano rifare le facciate di un condominio ai fini di una maggior coibentazione termica, come ci si deve muovere se di questa miglioria beneficiano soltanto alcuni proprietari?

Per una richiesta congiunta del Superbonus, è necessario che tutte le unità immobiliari del condominio possano concretamente guadagnare due classi energetiche.

superbonus condominio

Se l’aumento delle classi energetiche riguarda solo alcune unità immobiliari del condominio, bisogna invece necessariamente procedere ad una richiesta separata attraverso l’amministrazione, ma ripartita fiscalmente sui vari proprietari coinvolti: soltanto coloro che otterranno un effettivo miglioramento di due classi energetiche potranno accedere al Superbonus.

In Sim Immobiliare siamo sempre disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio, perché siamo interessati al valore del tuo immobile tanto quanto te. Noi siamo qui per te, anche per una semplice consulenza…ricordati che in caso di maxi detrazione puoi fare un autentico investimento a lungo termine!

Vendere e comprare casa a Novara è semplice se lo fai nel modo giusto! Noi di SIM Immobiliare ti aiutiamo a farlo con successo, clicca qui: www.venderecasanovara.it

Se sei interessato a comprare immobili a Novara, venderli o affittarli avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare può fare al caso tuo! La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti a realizzare i tuoi progetti!

Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

 

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più