SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Superbonus 110%: cos’è e come funziona?

by Simonetta Bacchiega on 2 Settembre 2020 , No comments

Il Superbonus 110% è un’occasione imperdibile sia per coloro che vogliono comprare casa, sia per coloro che vogliono venderla. Questo tipo di bonus infatti è conveniente per chiunque abbia in programma di mettersi in gioco nel mercato immobiliare.

Per chi deve vendere casa è un’ottima occasione per ristrutturare l’immobile a fronte di una spesa minima e incrementarne il valore; per chi invece è in procinto di comprare casa a Novara il superbonus è l’occasione giusta per lanciarsi su un immobile da ristrutturare e trasformarlo poi nella casa dei propri sogni con un piccolo investimento.

Non vedi l’ora di saperne di più? Prosegui con la lettura!

Cos’è il Superbonus 110%?

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale che consente di poter ottenere un rimborso, totale o parziale, della spesa sostenuta per i lavori di riqualificazione energetica di una casa effettuati tra il luglio 2020 e il dicembre 2021. Questo nuovo bonus va a sostituire l’Ecobonus precedentemente annunciato.

superbonus 110%

A differenza dei vecchi Ecobonus, con il nuovo Superbonus è possibile recuperare fino al 110% della spesa. Come succedeva in passato con i vari Ecobonus, il rimborso viene erogato sotto forma di detrazione fiscale suddiviso equamente in 5 rate annuali.

Ci si può avvalere del Superbonus 110% soltanto per alcuni specifici lavori:

  • Interventi che portano a un miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile di almeno 2 classi
  • Installazione di impianti fotovoltaici
  • Installazione di impianti per la ricarica di veicoli elettrici

Come funziona il Superbonus 110%?

Oltre alla classica modalità del rimborso mediante sgravio fiscale, la nuova normativa prevede altre due strade percorribili per ristrutturare casa e poter contare su un ritorno economico: lo sconto in fattura e la cessione del credito. Più sotto ti spiegheremo di cosa si tratta nel particolare.

Si può godere del Superbonus 110% solamente se si decide di pagare all’impresa il saldo dei lavori svolti e, successivamente, tra il 15 ottobre 2020 e il 16 marzo 2021, richiedere l’avvio delle pratiche di rimborso all’Agenzia delle Entrate.

Perché abbiamo parlato anche di Cessione del credito e Sconto in fattura?

Semplicemente perché anche chi nell’immediato non ha a disposizione liquidità sufficiente per potersi permettere di pagare gli interventi di riqualificazione ha diritto a usufruire dei bonus statali.
C’è però una differenza: nel caso si optasse per la cessione del credito o lo sconto in fattura, la percentuale di rimborso scenderebbe dal 110% al 100% della spesa. Poco male in ogni caso!

Come funzionano la cessione di credito e lo sconto in fattura?

Attraverso la cessione di credito si può trasformare il rimborso fiscale in un credito d’imposta da cedere a soggetti terzi: ad esempio la stessa azienda che effettuerà i lavori, ma anche istituti di credito o altri intermediari finanziari.

ristrutturare casa detrazioni fiscali

Lo sconto in fattura invece corrisponde, come dice il nome, all’azzeramento della spesa dei lavori. Tuttavia questa è la strada che interessa maggiormente le imprese che svolgono i lavori che, a loro volta, si dovranno rivalere su banche o altri intermediari finanziari cedendo loro il credito d’imposta e rientrando della liquidità.

In questo modo si riuscirebbe a ristrutturare casa senza dover sborsare un solo Euro… O almeno in parte, perché, come abbiamo detto in precedenza, non tutti i gli interventi di ristrutturazione sono soggetti al Superbonus 110%.

Come possiamo aiutarti?

Noi di Sim Immobiliare siamo a disposizione per aiutarti a capire qual è l’azione da intraprendere per te più vantaggiosa, sia che tu voglia comprare casa, sia che la tua necessità fosse venderla.

Attraverso il portale Sim Soluzioni Casa ti mettiamo in contatto con i migliori professionisti del settore: troverai persone preparate e competenti che ti aiuteranno a capire quali sono i migliori interventi da considerare per non perdere un’opportunità incredibile come questo Superbonus!

Sei interessato a comprare immobili a Novara, alla loro vendita o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation