Un desiderio accomuna tutte le persone che vogliono vendere casa: ottenere il massimo guadagno possibile dalla compravendita.
Per questo, molti valutano di vendere casa da privato, cioè senza agenzia immobiliare: in questo modo è possibile risparmiare sui costi legati alla vendita, aumentando quindi il guadagno diretto.
Ma vendere la propria casa da soli non è così semplice: ci sono molti aspetti da considerare, molti documenti da verificare e molti problemi da evitare, se si vuole davvero arrivare a una compravendita.
Ecco cosa sapere prima di mettere la propria casa in vendita da soli.
Vendere casa da privato: quali documenti?
Scattare qualche foto, preparare un annuncio, stabilire un prezzo osservando annunci di immobili simili, e infine aspettare.
Molti pensano che questo sia l’iter per la vendita di una casa ma, purtroppo, le cose non stanno proprio così…
Innanzitutto, se vuoi davvero vendere casa evitando che l’assenza di qualche documento possa far sfumare un affare praticamente concluso, devi assicurarti di essere in possesso delle carte necessarie.
Ecco quali documenti devi avere per vendere casa da privato:
- Atto di proprietà (Atto notarile o successione);
- Planimetrie comunali conformi allo stato attuale dell’immobile;
- Planimetrie catastali conformi allo stato attuale dell’immobile;
- Condoni edilizi Scia, CIL e CILA;
- Certificati degli impianti;
- Certificato di agibilità/abitabilità;
- Certificato energetico (APE);
- Conteggio estinzione del mutuo ipotecario;
- Dichiarazione e/o atti per eventuali servitù attive/passive (pozzi artesiani, canalizzazioni sotterranee, passaggi pedonali e carrai);
- Dichiarazione dello stato delle spese condominiali;
- Cancellazione di ipoteche, pignoramenti, decreti ingiuntivi.
Reperire tutta questa documentazione e verificarla potrebbe sembrarti complicato, ma è l’unico modo per andare incontro alla vendita senza pensieri!
In caso contrario, la migliore delle ipotesi è quella di veder sfumare la compravendita. La peggiore è quella di incorrere anche in sanzioni per svariate migliaia di euro!
Un passo indietro: stabilire il giusto prezzo
Un altro aspetto che molti sottovalutano, quando decidono di vendere casa senza agenzia immobiliare, è l’identificazione del prezzo.
Nei nostri 30 di lavoro, abbiamo incontrato moltissimi clienti che sono venuti da noi, disperati, convinti di avere un immobile invendibile.
In realtà, la casa era semplicemente stata messa sul mercato a un prezzo troppo basso o troppo alto!
Sì, perché non è solo un prezzo troppo alto a far scappare i tuoi potenziali acquirenti a gambe levate.
Se ti proponessero di acquistare un’auto usata, vecchia di appena un anno, a 200€, non penseresti che ci sia una fregatura?
La stessa cosa accade quando un potenziale acquirente vede una casa in vendita a un prezzo eccessivamente basso!
Identificare il giusto prezzo di vendita non è per niente facile: i fattori che entrano in campo sono tantissimi, dalla zona alle caratteristiche della casa, a quelle del quartiere, al valore dato da elementi che magari per te sono accessori o non influenti, e invece per chi cerca casa sono decisivi!
In pratica, devi saper dare un valore economico a:
- Zona geografica
- Superficie
- Numero di locali
- Anno di costruzione
- Classe energetica
- Stato dell’immobile
- Vicinanza ai servizi e al centro cittadino
- Presenza di alcuni plus che gli acquirenti di quella determinata zona e in quel determinato momento, potrebbero apprezzare
- L’andamento generale del mercato immobiliare cioè: quanti immobili simile al tuo ci sono in vendita nella stessa zona e a che prezzo, inoltre a che prezzo sono stati venduti gli immobili simili al tuo!
Molto difficile, se non hai mai fatto questo per lavoro e se non conosci il mercato!
A questi aspetti, se ne aggiungono altri: non è da tutti saper costruire un annuncio immobiliare accattivante, o saper allestire la casa e farne scatti fotografici e video in grado di metterne in risalto gli aspetti più appetibili agli occhi dei potenziali clienti.
Vendere casa da privato: stai risparmiando o rischiando?
Risparmiare sulla percentuale dell’agenzia immobiliare può sembrare un risparmio, ma può anche portarti inesorabilmente verso una mancata vendita.
In quale dei due casi, dunque, perderesti più soldi?
Certo, dobbiamo ammettere anche che non tutte le agenzie ti portano davvero del valore aggiunto.
Purtroppo, molte si limitano a fare qualche foto al tuo immobile e a scrivere un annuncio standard, per poi stare ad aspettare che le proposte fiocchino dal cielo.
Oppure, cercano di portarti visitatori su visitatori, per dimostrarti che stanno lavorando, senza però che essi siano davvero interessati a un immobile come il tuo.
In questi casi, è vero che vendere casa tramite agenzia o da privato non fa molta differenza!
A fare la differenza, e a permetterti di vendere casa in fretta e al giusto prezzo, può essere soltanto un’agenzia che:
- conosce molto bene il mercato e le sue evoluzioni
- sa eseguire una valutazione minuziosa, che ti permette di uscire sul mercato al giusto prezzo… E di restarci per pochissimo tempo!
- sa valorizzare davvero il tuo immobile, tramite un percorso che va dal servizio di home staging alle fotografie professionali, dall’annuncio immobiliare scritto ad hoc, alla promozione mirata tramite un sistema di marketing avanzato
- ha già un grande database di potenziali acquirenti profilati ed economicamente pronti, che nella maggior parte dei casi permette di concludere la vendita ancora prima che l’annuncio venga pubblicato, o entro pochi giorni
- ti affianca in ogni fase della messa in vendita, per assicurarti di affrontare con serenità il percorso e fare in modo che tutto fili liscio, accompagnandoti verso una vendita pienamente soddisfacente.
Purtroppo, sappiamo che poche agenzie – se non nessuna! – offrono tutto questo.
Perciò, sappiamo che probabilmente ti stai chiedendo in cosa siamo diverse dalle altre, come facciamo a prometterti una vendita in pochi giorni e al miglior prezzo con tanta sicurezza.
La risposta risiede nei nostri 30 anni di esperienza, rivolti a sviluppare il miglior metodo di vendita e a rendere i nostri clienti davvero soddisfatti.
Ecco come siamo arrivati a offrire i migliori tempi di vendita medi di Novara: