Per spiegarti cos’è un preliminare di compravendita ho voluto preparare per te, con l’aiuto di Simonetta e Valter, titolari dell’agenzia immobiliare a Novara “SIM” con più di 30 anni di esperienza nel campo immobiliare, un format diverso dal solito.
Abbiamo raccolto le domande più frequenti dei nostri clienti, di nostri amici e conoscenti e di sconosciuti su internet e risponderemo ad esse nella maniera più semplice e chiara, così che da oggi, quando sentirai parlare di “preliminare di compravendita”, tu possa ritenerti un vero esperto!
“Che differenza c’è tra compromesso e preliminare di compravendita?”
I titolari della SIM, Agenzia Immobiliare a Novara Leader per vendere e comprare casa, rispondono così:
- “A volte si sente parlare di compromesso e altre di preliminare di compravendita dalle stesse agenzie, quindi la confusione è più che comprensibile. Per correttezza linguistica bisognerebbe parlare di preliminare di compravendita;
- Tuttavia, a livello colloquiale, i due termini per uso e consuetudine, sono utilizzati come sinonimi e si possono quindi utilizzare entrambi per riferirsi al preliminare;
- Se invece vogliamo parlare il “legalese”, il preliminare di compravendita è un contratto in cui le parti promettono di stipulare il contratto definitivo con il quale ci sarà il trasferimento della proprietà; il compromesso è invece il contratto con cui le parti realizzano subito il trasferimento della proprietà.”
“Quanti soldi si danno al preliminare di compravendita?”
Simonetta e Valter proseguono:
“Non c’è una regola vera e propria. Solitamente l’importo che viene rilasciato a titolo di caparra è pari al 10% del prezzo di vendita pattuito. Ovviamente, trattandosi di un accordo tra le parti, ogni situazione è a sé stante. Ecco perché è possibile concordare una somma superiore o inferiore da pagare nel momento in cui avviene il preliminare di compravendita.
L’aspetto importante da prendere in considerazione è che questa caparra serve a tutelare entrambe le parti: sia chi ha deciso di vendere casa, sia chi l’ha acquistata. Ecco perché più il suo importo è consistente, più è difficile che ci sia un ripensamento.”
“Il preliminare di compravendita va registrato?”
“Assolutamente sì!” I titolari della SIM, Agenzia Immobiliare a Novara, specificano: “Registrare il preliminare di compravendita è un OBBLIGO di legge (DPR 131/86).”
“E se dopo il preliminare di compravendita una delle due parti si ritira?”
“Come abbiamo detto in precedenza, al preliminare di compravendita viene solitamente rilasciato un importo a titolo di caparra. In questo caso, se fosse l’acquirente a ritirarsi, perderà la somma lasciata a titolo di caparra. Nel caso in cui, invece, fosse il venditore a non adempire a quanto pattuito, sarà obbligato a restituire all’acquirente il doppio della somma ricevuta. Una situazione differente si presenta quando al preliminare di compravendita viene rilasciato del denaro a titolo di acconto prezzo. In caso di inadempimento di una delle parti, la somma verrà semplicemente restituita all’acquirente senza alcuna penale, a prescindere da quale delle due parti si ritira.”
“Perché l’Agenzia Immobiliare si paga al preliminare di compravendita?”
Questa è una domanda molto gettonata, ma la risposta è molto semplice quanto sconosciuta ai più. Si potrebbe pensare che l’agenzia immobiliare vada pagata contestualmente al rogito notarile, e non al preliminare di compravendita, ma la verità è un’altra.
Il ruolo dell’Agenzia Immobiliare nel preliminare di compravendita
Simonetta e Valter della SIM chiariscono il ruolo dell’agenzia immobiliare nella fase di preliminare di compravendita:
“C’è un momento preciso nel quale si può dire che le due parti hanno trovato un accordo grazie al lavoro dell’agenzia immobiliare: quando l’acquirente prende visione dell’accettazione della sua proposta d’acquisto da parte di chi ha deciso di vendere casa. Ecco che in quel momento nasce il diritto alla mediazione.
Per consuetudine, da parte nostra nei panni di agenzia immobiliare, è un piacere essere pagati il giorno del preliminare di compravendita, quando le parti si ritrovano, l’acquirente consegna la caparra al venditore, e alla fine anche noi raccogliamo i frutti del nostro lavoro.”
ll ruolo dell’Agenzia Immobiliare nel rogito notarile
“Così come, per noi della SIM, Agenzia Immobiliare a Novara Leader per vendere e comprare casa, sarà un grande piacere accompagnare i clienti in tutti i passi che dovranno ancora fare per arrivare davanti al Notaio, chi per mettere nel portafogli un assegno, chi per prendere finalmente le chiavi della sua nuova casa tanto sognata!”
Abbiamo chiarito tutti i tuoi dubbi sul preliminare di compravendita?
Dunque, spero che questo “Domande & Risposte” ti possa essere stato utile per avere una visione più chiara sul tema del preliminare di compravendita. Certo, ci sarebbero mille aspetti da approfondire e tanti altri quesiti a cui rispondere, ma non voglio travolgerti in un tornado fatto di normative, regole, tutele, trattative e chi più ne ha più ne metta.
Queste erano le perplessità a cui rispondiamo più spesso, che vengono spesso date per scontate ma che invece è bene che tu conosca, nel caso in cui tu sia interessato a vendere o comprare casa, e voglia rivolgerti ad un’agenzia immobiliare, o perché no, proprio a SIM, la nostra Agenzia Immobiliare a Novara!
Non esitare a contattarci allo 0321331737 (ci trovi anche su whatsapp), un nostro agente risponderà a ogni tua domanda!