Le competenze di marketing indispensabili per vendere casa

L’idea di vendere casa da soli può sembrare per molti una scelta molto allettante e che può offrire un grande vantaggio, ovvero un risparmio sulle spese di agenzia… cosa dire però dei rischi del vendere casa da privato?

Non solo rischi, chi decide di percorrere questa strada per vendere la propria casa deve anche mettere in conto tutta una serie di svantaggi che ne deriverebbero e molte opportunità che resterebbero precluse.

A tutto questo si aggiunge un ulteriore fattore: conoscenze e competenze.

Già, perché aiutare persone e famiglie a comprare e vendere casa è un lavoro che richiede competenze e conoscenze concrete e specifiche.

Conoscenze, ad esempio, in campo normativo e giuridico, come: quali documenti sono necessari per vendere casa oppure, quali sono i diritti e i doveri delle parti coinvolte. Le competenze necessarie, invece, vanno anche oltre gli aspetti burocratici e legali della compravendita.

Ciò che serve per vendere una casa al miglior prezzo e nel minor tempo possibile è la capacità – e la possibiltà – di utilizzare degli strumenti e applicare delle strategie di marketing efficaci, cosa che può fare solo un esperto di marketing, ma di certo non chi nella vita si occupa di tutt’altro.

vendere casa a novara

Pubblicare un annuncio di vendita immobiliare

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, per pubblicare un annuncio di vendita di una casa non è sufficiente scattare qualche fotografia, buttare giù una descrizione sommaria di qualche riga e caricare il tutto su qualche portale online tra quelli comunemente più noti. Ma andiamo in ordine.

1 Immagini: occorre sapere quali particolari della casa fotografare e come farlo, in modo da metterne in evidenza le peculiarità. Ma attenzione: questo non significa di certo mascherare i difetti (che prima o poi verrebbero comunque a galla), ma creare una suggestione nell’osservatore. Altrettanto importante è l’home staging, ovvero preparare la casa a essere fotografata, mettendola bene in ordine, non per ottenere un risultato asettico, ma per trasmetterne senso di accoglienza, il piacere di abitarvi.

2 descrizione: è fondamentale avere una conoscenza delle tecniche di copywriting, così da riuscire a scrivere un annuncio che sia chiaro, ma anche emozionale, capace di stimolare la curiosità e l’immaginazione del lettore e proiettarlo con la mente già lì, di fargli percepire i vantaggi che la sua vita trarrebbe dall’abitare quell’immobile.

Non solo portali immobiliari online, ma strategie di digital marketing mirate

Grazie alle numerosissime pubblicità in TV o sugli schermi dei nostri smartphone, tutti, chi più chi meno, hanno familiarità con i portali immobiliari online. Quello che tutti non sanno, però, è che quelli non sono gli unici canali utilizzabili per le compravendite immobiliari. Ad esempio, tu sapevi che esistono tipi appositi portali che possono essere utilizzati soltanto gli agenti immobiliari per pubblicizzare immobili?

E non solo, parliamo anche di campagne facebook, google, marketing offline…

Un esperto di marketing immobiliare saprà:

• Fare uno studio mirato del tuo immobile individuandone il target e i punti di forza su cui puntare per attirare l’attenzione dell’acquirente ideale.
• Individuare il mezzo più funzionale per raggiungere il target.
• Creare una strategia di marketing su misura della tua casa.
• Utilizzare le nuove scoperte in termini di intelligenza artificiale per promuovere al meglio l’immobile.

Marketing immobiliare: digitale ma non solo

vendere casa a Novara

In SIM Immobiliare possiamo sfruttare al massimo le potenzialità offerte da questi siti e portali web, amplificandole attraverso una serie di potenti strumenti di marketing quali:

  • Google Ads e Facebook Ads (pubblicità che compaiono durante la navigazione, in linea con le preferenze dell’utente)
  • La creazione di Landing Page (pagine di vendita) progettate ad hoc
  • Email Marketing (newsletter e comunicazioni email mirate)

A tutto questo si affiancano le nostre pagine sui principali social media:

  • Canale YouTube
  • Pagina Facebook
  • Instagram
  • Linkedin.

Certamente gli strumenti digitali ci mettono a disposizione incredibili opportunità. Attraverso il loro utilizzo combinato possiamo raggiungere un pubblico incredibilmente vasto e, soprattutto, già effettivamente interessato al “prodotto” che proponiamo. Tuttavia, in SIM Immobiliare crediamo ancora nel potere della carta stampata, infatti:

  • Pubblichiamo periodicamente il nostro SIM Magazine.
  • Acquistiamo spazi per la pubblicazione di annunci su riviste del settore.
  • Realizziamo lettere propositive che distribuiamo porta a porta.

Open House: Marketing immobiliare sul campo

Un altro potente strumento di marketing che abbiamo messo a punto nei tanti anni di attività e grazie al quale riusciamo a ottenere grandi successi, è l’Open House by SIM, l’esclusivo Open House ideato proprio da noi di SIM dopo aver analizzato le esigenze in termini di riservatezza e tranquillità dei nostri clienti.

Il modello di open house che abbiamo affinato in SIM Immobiliare, però, è molto diverso da quanto si vede nei film americani. Il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente, ma vogliamo anche che egli possa raggiungere il suo desiderio (vendere casa) in tutta tranquillità e senza pensieri.

Ecco perché durante i nostri open house, il venditore non si troverà la propria casa invasa da sconosciuti, che potrebbero potenzialmente essere semplici curiosi o, peggio, dei malintenzionati. No, gli Open House by SIM sono organizzati solo con clienti Premium SIM e sono tutti accompagnati da agenti del nostro team.

La compresenza di più persone interessate ci consente di creare una competizione tra tutti i potenziali acquirenti, che, per questo, saranno meno propensi a lanciarsi in trattative al ribasso.

Non solo, nessuno può partecipare a un nostro Open House senza prima essere venuto a incontrarci in agenzia: in questo modo possiamo profilare ogni potenziale acquirente casa, per desideri, necessità e budget, così che alla visita partecipino soltanto persone effettivamente interessate e pronte a effettuare un acquisto.

Se anche tu vuoi vendere casa in fretta e al giusto prezzo, contattaci: studieremo insieme la strategia perfetta per te!

Scopri come!

Oppure, contattaci allo 0321331737 (ci trovi anche su whatsapp), un nostro consulente sarà subito a tua disposizione!

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più