La decisione di vendere una casa di proprietà, nella maggior parte dei casi, è dettata da concrete necessità: può dipendere, ad esempio, dall’aver ricevuto una irrinunciabile proposta di lavoro lontano da dove si abita, dall’arrivo di un figlio, da un cambio di esigenze, o magari da una voglia di acquistare una casa più piccola dopo che i figli sono già usciti di casa…
Questi sono esempi abbastanza comuni che possono anche porre una persona di fronte a qualche difficoltà.
In questi casi, il fatto di vendere casa, potrebbe aggiungere ulteriore stress a una situazione già di per sé movimentata. Le strade percorribili, come sempre, sono due: cercare di vendere casa senza agenzia e vedere se si riesce a risparmiare il costo della provvigione, oppure affidarsi a un professionista, togliersi il pensiero, e dedicare le proprie energie, le preoccupazioni e il proprio tempo all’imminente futuro.
E il fattore tempo, in questi casi, può essere più importante che mai!
Quanto tempo bisogna investire per vendere casa
Per poter vendere casa senza agenzia, fare qualche foto e pubblicare un annuncio di vendita non è sufficiente. Prima di arrivare a questa “fase operativa” è necessario affrontare alcuni step preliminari, come la ricerca e la verifica di tutti i documenti indispensabili per la vendita.
Parliamo, quindi, di contratti di acquisto, mappe catastali, certificati energetici, attestazioni di conformità degli impianti, il libretto della caldaia o dell’impianto di climatizzazione, eccetera. Non solo tutti questi documenti devono essere trovati e messi in ordine, ma devono anche essere aggiornati e conformi alla situazione attuale dell’immobile.
Tu potresti dire con certezza di essere in regola con tutto questo? Se così non fosse, preparati: la tua impresa potrebbe trasformarsi in una vera e propria caccia al documento mancante. Ad esempio, potresti dover richiedere copie di documenti presso gli uffici comunali, sperando che gli orari di apertura si accordino con i tuoi impegni lavorativi e non.
Ma soprattutto, sapresti esattamente dire quali sono i documenti che ti servono e sapresti anche a chi rivolgerti per recuperare le eventuali mancanze e correggere le possibili discrepanze?
Ad esempio, potresti scoprire che devi far redigere un nuovo APE, perché il precedente è scaduto o magari perché non ne hai mai avuto bisogno prima. Questo ti costringerà a cercare un tecnico qualificato da contattare, valutare le tariffa che ti propone e, finalmente, fissare un appuntamento.
Questi sono solo alcuni degli ostacoli più comuni che si possono incontrare quando si decide di vendere una casa, imprevisti che richiedono un enorme dispendio di energie, a volte di denaro, ma più ancora, di tempo, rendendo il processo di difficile gestione per chi non è del mestiere!
A questo si aggiunge, poi, il tempo necessario per organizzare e condurre le visite degli interessati, specialmente senza la possibilità di poter avvantaggiarsi di una selezione preliminare e senza contare i potenziali rischi a cui ti esporresti invitando in casa tua dei perfetti sconosciuti.
L’altra faccia del fattore tempo: come vendere casa a Novara velocemente
Quando si tratta di vendere casa, non è soltanto il tempo investito perché tutto possa filare liscio che conta. In alcuni casi, come negli esempi citati all’inizio dell’articolo, è quanto mai importante fare in modo di chiudere la vendita nel più breve tempo possibile, per evitare disagi e complicazioni anche importanti.
Anche in questo senso il ruolo di un’agenzia immobiliare efficiente e affidabile è fondamentale. Certo, non è da tutti, ma per noi di SIM Immobiliare sono i numeri a parlare: vendiamo in media una casa ogni due giorni!
Forti di 30 anni di esperienza accumulati, in SIM Immobiliare abbiamo messo a punto un metodo di vendita esclusivo, il metodo VendeSIM, ed è ciò che ci consente di ottenere questi risultati.
VendeSIM comprende la fondamentale fase di profilazione dei potenziali acquirenti, attraverso la quale possiamo identificare le loro reali necessità, le volontà e, non meno importante, le possibilità. Il nostro database è costantemente aggiornato e conta circa 1500 contatti di persone interessate a comprare casa a Novara e nei territori limitrofi.
Questa preziosa risorsa ci consente di contattare direttamente coloro che sono alla ricerca di un immobile che corrisponda esattamente alle loro esigenze, accelerando significativamente il processo di vendita.
Un approccio che nessuno oltre a noi utilizza a Novara, e che ci permette di anticipare le classiche fasi di una compravendita, tanto che spesso riusciamo a concluderla ancora prima di pubblicare l’annuncio.
Se vuoi vendere casa, contattaci allo 0321331737 (ci trovi anche su whatsapp), un nostro consulente sarà subito a tua disposizione!