Se di norma l’importo massimo finanziabile dalle banche per l’acquisto di una casa corrisponde all’80% del prezzo dell’immobile, oggi si affaccia nuovamente sul mercato dei prestiti una possibilità molto allettante per gli aspiranti nuovi proprietari di casa. Stiamo parlando dei mutui per la casa al 100%.
In passato questo tipo di mutuo era già stato promosso da alcuni istituti di credito. Si trattava però di prestiti accessibili soltanto attraverso il supporto del Fondo Garanzia Prima Casa, ovvero una garanzia offerta dallo Stato per favorire l’accesso al credito delle famiglie italiane per l’acquisto della prima casa o di una ristrutturazione. Senza la garanzia del Fondo Prima Casa, per un mutuo di questo tipo si potevano pagare tassi di interesse molto elevati, superiori anche al 4%.
Dopo qualche anno di silenzio, dallo scorso ottobre alcune banche hanno accolto a braccia aperte la possibilità offerta dalla Banca d’Italia di poter di nuovo proporre ai propri clienti mutui a copertura dell’intero prezzo d’acquisto di una casa. Il tutto, questa volta, senza la necessità di ottenere alcun tipo di garanzia da parte dello Stato Italiano e con tassi di interesse decisamente favorevoli, paragonabili a quelli riservati ai mutui che coprono l’80% del prezzo della casa.
Come si ottiene oggi un mutuo del 100%?
In genere, soprattutto per i più giovani, che lavorando da poco non sono ancora riusciti a farsi quella base di risparmi indispensabile per riuscire a comprare una casa con un mutuo tradizionale, avere la possibilità di ottenere un prestito che copra la totalità del prezzo della loro prima casa è un’opportunità incredibile.
In mezzo a tutto l’entusiasmo che può scatenare una tale notizia c’è anche un però: il detto “nessuno regala niente” anche in questo caso calza alla perfezione! Il principio è molto semplice: più l’importo concesso in prestito è alto, più per la banca è grande l’esposizione al rischio.
Per questo, se pensi che un mutuo del 100% potrebbe essere l’occasione perfetta per comprare finalmente la casa che hai sempre sognato, devi sapere che anche le garanzie che ti verranno richieste saranno più importanti.
A quali condizioni vengono concessi i mutui del 100%?
Per prima cosa la banca vorrà avere delle garanzie sulla tua situazione patrimoniale e sulla tua solvibilità: dovrai essere titolare di un reddito comprovato derivante da un contratto lavorativo solido. Nell’ipotesi che la richiesta di mutuo arrivasse da una coppia, sarà molto più facile ottenere il prestito in presenza di due redditi.
Il passo successivo sarà la sottoscrizione di una polizza assicurativa specifica a garanzia della somma eccedente l’80% del prezzo d’acquisto – quella normalmente erogata per un mutuo tradizionale. Di norma potrai decidere di intestarti personalmente tale polizza, oppure potrai affidarne alla banca l’attivazione. In questo caso però andrai incontro a una maggiorazione dello spread.
Tassi e durata di un mutuo al 100%?
Come potresti fare per un normale mutuo, anche nel caso volessi finanziare il 100% del prezzo della tua casa potrai scegliere se rimborsare il prestito con un tasso di interesse fisso o variabile. Indipendentemente dalla scelta però devi considerare che, siccome rispetto a un mutuo tradizionale l’importo finanziato è maggiore, lo stesso sarà per il tasso di interesse, che mediamente è maggiorato dello 0,5%.
Sempre considerando poi la superiorità della cifra finanziata, per la norma che prevede che la rata del rimborso non superi il 30% del tuo reddito mensile, la durata del piano di ammortamento sarà per forza di cose maggiore, in alcuni casi potrebbe arrivare anche a 40 anni.
Se comprare casa a Novara è il tuo più grande desiderio, in SIM Immobiliare troverai tutto il supporto di cui hai bisogno, a partire dalla scelta dell’immobile e passando anche da una consulenza mirata su quello che per te è il mutuo più adatto in quel momento disponibile sul mercato. Vieni a trovarci in agenzia o visita il sito per scoprire tutti i nostri servizi.
Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.
A presto,
Simonetta Bacchiega