SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Calcolo del valore di usufrutto di un immobile a Novara

by Simonetta Bacchiega on 13 maggio 2015 , No comments

Ciao a tutti,

il post di oggi è dedicato ad un caso particolare legato alla proprietà immobiliare, ovvero al calcolo del valore di usufrutto di un immobile a Novara. Con il termine “usufrutto” si indica la possibilità di godere di un immobile di proprietà altrui. Al possessore dell’immobile spetta invece la nuda proprietà: vediamo come calcolare entrambi i valori in vista di una eventuale vendita o acquisto della sola nuda proprietà.

I vantaggi dell’usufrutto di un immobile a Novara

La cessione dei diritti di godimento di un immobile a Novara tramite usufrutto è una formula che, in assenza di volontà di vendita, comporta dei benefici per ambo le parti. Da una parte, il proprietario si libera di tutte le spese relative all’immobile, ad eccezione della manutenzione straordinaria. Dall’altra, l’usufruttuario è libero da spese di acquisto e da canoni di locazione, dovendo soltanto provvedere alle spese di manutenzione ordinaria, alle utenze e all’Imu (dal momento che l’immobile non potrà essere adibito a prima casa).

All’originario proprietario dell’immobile resta, comunque, la nuda proprietà, con il diritto di vendita. Ecco, dunque, una delle principali ragioni per le quali è importante poter conoscere il valore di usufrutto: è possibile, infatti, vendere la nuda proprietà del proprio immobile e mantenerne l’uso in quanto usufruttuario.

Calcolo del valore di usufrutto di un immobile a Novara

Per calcolare il valore di usufrutto di un immobile a Novara e, di conseguenza, anche il valore della nuda proprietà, non servono molti dati. E’ sufficiente conoscere il valore legale dell’immobile, l’età dell’usufruttuario, il coefficiente di moltiplicazione il tasso di interesse legale. Questo dato viene stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e, per il 2015, è stabilito allo 0,50%. I coefficienti di moltiplicazione sono stati invece stabiliti dal Decreto 131 del 1986: ecco la tabella di riferimento.

Con questi dati, è possibile eseguire il calcolo del valore di usufrutto di un immobile a Novara tramite poche e semplici operazioni:

  • si moltiplica il valore della proprietà per il tasso di interesse, ottenendo la rendita annua
  • si moltiplica il dato risultante per il coefficiente di moltiplicazione.

In questo modo si risale anche al valore della nuda proprietà, che si otterrà calcolando la differenza tra il valore dell’immobile a Novara e il suo valore di usufrutto. Acquistare un immobile a Novara in usufrutto può portare non pochi vantaggi: concedendo all’attuale proprietario il diritto di usufrutto vitalizio, si potrà acquistare l’immobile ad un costo davvero contenuto. Alla morte dell’usufruttuario, i diritti passeranno poi a colui che ha acquistato la nuda proprietà, senza più vincoli.

Se desiderate comprare, vendere o affittare casa a Novara, venite a scoprire il mondo Sim: l’agenzia Sim Immobiliare è attiva da ventidue anni sul territorio e i nostri professionisti sono a vostra disposizione per ogni consulenza immobiliare. Ci trovate all’indirizzo www.simimmobiliare.it, all’indirizzo email sim@simimmobiliare.it oppure al numero 0321 331737.

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto



Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation