SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Mercato immobiliare 2015 e previsioni 2016

by Simonetta Bacchiega on 21 dicembre 2015 , No comments

Siamo giunti ormai agli sgoccioli di questo 2015: un anno importante per il mercato immobiliare, con i primi segni di svolta dopo un periodo difficile a livello nazionale e internazionale. Bisognerà aspettare il prossimo anno per avere dati completi, tuttavia il primo rapporto presentato da Nomisma già permette di avere un quadro generale con il quale trarre le prime considerazioni e dal quale partire per fare qualche previsione per il 2016.

Secondo lo studio, l’anno ormai in conclusione ha visto la ripresa delle compravendite, con una aumento dei contratti che ha caratterizzato soprattutto le grandi città. Su tutte, guida la ripresa Milano, con un +5,5%. I dati sono incoraggianti anche per quanto riguarda i prezzi, il cui calo è in arresto: bisogna guardare ai prossimi anni per una ripresa. Una notizia importante sia per chi desidera vendere casa, sia per chi desidera acquistarla.

Parola chiave: stabilità

Gli acquirenti in attesa di un calo dei prezzi, dunque, dovrebbero prendere in considerazione le previsioni generali: anche se la risalita è lenta, il peggio sembra alle spalle e i rapporti finora redatti indicano che è improbabile assistere a ulteriori cali.

Secondo le previsioni di Moody’s, il 2016 sarà un anno caratterizzato da stabilità del mercato. Timidi segnali positivi, dunque, dati da due fattori: da una parte le macrocondizioni economiche in lieve ripresa, dall’altra la cautela degli italiani nel periodo del boom immobiliare. Rispetto a Irlanda e Spagna, infatti, si è verificato un fenomeno di indebitamento minore, tradotto oggi in una maggiore capacità di acquisto.

mercato-immobiliare-2016

Buone prospettive per chi compra casa

Alcuni fattori, in particolare, potrebbero incentivare il mercato immobiliare nel corso dei prossimi mesi, a partire dalla crescente propensione delle banche nel concedere mutui, dopo il drastico calo degli anni passati. L’Osservatorio dei Mutui di Mutui.it e Facile.it ha messo infatti in luce la crescita dell’erogato medio e la riduzione del divario tra la cifra richiesta e la cifra concessa.

Sicuramente anche la Legge di Stabilità in fase di approvazione avrà il suo peso, con normative volte a incentivare il mercato immobiliare tramite la riduzione della pressione fiscale. Qualche esempio? L’esenzione dall’Imu per le case concesse in comodato d’uso ai figli e l’esenzione dalla Tasi per i separati o divorziati.

Ciò che ci (e vi) auguriamo per il 2016

Dati e previsioni a parte, di una cosa siamo certi: nel 2016 rinnoveremo ancora una volta il nostro impegno per affiancarvi nella vendita e nell’affitto della casa, perché sappiamo bene che è molto più di un immobile: è il luogo in cui coltivare la felicità, è il luogo o il mezzo per realizzare sogni e progetti importanti.

Nel frattempo, vogliamo augurare Buon Natale e Buone Feste a tutti voi che ci seguite: vi auguriamo di trascorrere giorni di gioia e di festa insieme ai vostri cari, a voi che trascorrerete il primo Natale nella casa che vi abbiamo aiutato a trovare, a voi che festeggerete il progetto realizzato grazie alla casa che vi abbiamo aiutato a vendere, a voi che creerete altri felici ricordi nella casa che conosce ormai bene la vostra storia, a tutti voi che state realizzando un sogno e a voi che ancora ci state pensando; saremmo felici di potervi aiutare.

Buon Natale! Ci rivediamo nel 2016… con un sito completamente rinnovato!

Se desideri comprare, vendere o affittare casa a Novara,  Sim Immobiliare (+39 0321 331737)

Iscriviti Gratis alla Nostra Newsletter

* Richiesto


Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation