Ciao a tutti,
apro il post di oggi con una notizia: dopo sette anni di stasi e difficoltà, in Italia si torna a comprare case. A sostenerlo non sono io, ma uno studio condotto dall’Istat, il quale ha rilevato nel 2014 una crescita dell’1,6% dei trasferimenti a titolo oneroso per l’acquisto di unità immobiliari rispetto all’anno precedente. Un numero timido, ma che si accompagna ad altri segnali positivi: ad aprile 2015, ad esempio, le richieste di accesso a un mutuo sono aumentate del 72% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La nostra città non fa eccezione e la domanda sorge spontanea: perché così tante persone ritengono che sia un buon momento per comprare casa? O meglio, oggi conviene comprare casa a Novara?
Oggi conviene comprare casa a Novara?
Mi sembra doveroso rispondere ad una prima domanda: al giorno d’oggi, conviene davvero comprare casa a Novara? La risposta, a mio parere, è sì, con adeguate distinzioni sulla base delle esigenze specifiche. Naturalmente, la decisione di comprare la prima casa, l’immobile da adibire ad abitazione personale, deve essere effettuata sulla base delle esigenze e delle condizioni familiari. Tuttavia, in condizioni favorevoli, comprare casa a Novara oggi risulta essere un importante investimento: è davvero il momento giusto.
Il discorso vale ancor più se si è alla ricerca di un puro investimento, ovvero di un acquisto finalizzato alla messa in affitto dell’immobile oppure restando comunque nell’ottica di una futura rimessa in vendita: anche in questo caso, conviene comprare casa a Novara in questo periodo: ora vi spiego il perché.
Ecco perché oggi conviene comprare casa a Novara
– Prezzi delle case più contenuti
I recenti anni di stasi del mercato hanno portato ad un progressivo calo dei prezzi: al contrario, con l’aumentare della domanda anche i prezzi sono destinati a crescere. Per questo motivo, oggi conviene comprare casa a Novara per poter acquistare immobili a buon prezzo, prima che essi salgano di nuovo.
É un ragionamento importante da fare anche in ottica di investimento: comprare una casa oggi significa poterla rivendere domani a un prezzo maggiorato.
– Mutui con tassi convenienti
Anche per l’acquisto della prima casa si tratta di un ottimo momento: oggi conviene comprare casa a Novara anche in caso di mutuo. I tassi, ad oggi, sono molto bassi. Difficilmente si raggiungeranno vette più basse, pertanto sottoscrivere un mutuo oggi significa, è vero, andare incontro ad una progressiva crescita, ma anche assicurarsi anni di pagamenti estremamente convenienti. Rispetto a pochi anni fa, anche l’acquisto tramite mutuo a tasso fisso risulta molto più vantaggioso.
– Agevolazioni in caso di interventi di ristrutturazione e di ristrutturazione energetica
Oggi conviene comprare casa a Novara anche in vista di ristrutturazioni ed interventi di riqualificazione. L’acquisto di un immobile che necessita di intervento può essere effettuato a ottimi prezzi, mentre gli interventi possono essere assoggettati a diversi tipi di agevolazioni fiscali.
In particolare, è possibile accedere ad agevolazioni in caso di ristrutturazione e in caso di riqualificazione energetica, limitando così i costi di intervento e apportando valore aggiunto all’immobile, il quale potrà essere rivenduto a prezzi maggiori in futuro. Oppure, semplicemente, trasformato nella casa dei propri sogni effettuando un intervento che, oggi, è alla vostra portata, ma che in futuro potrebbe invece risultare troppo pesante da sostenere. Va ricordato, infatti, che le agevolazioni saranno in vigore ancora nel corso del 2016, ma non vi è nessuna certezza relativamente a quali tipi di benefici sarà possibile fare ricorso negli anni a venire.