SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Home staging: cosa vede il tuo potenziale acquirente quando entra in casa tua?

by Simonetta Bacchiega on 29 gennaio 2018 , No comments

L’home staging è un insieme di tecniche di arredo e presentazione di un immobile che ti aiutano a vendere casa più in fretta. Si tratta di una disciplina che ha molto a che fare con l’interior design, ma che non è completamente identica: mentre l’arredo di interni fine a se stesso valorizza l’immobile per i proprietari che già hanno deciso di abitarci, l’home staging aiuta a rendere un immobile appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti. Forse questa ti sembra una differenza minima: oggi, invece, ti spieghiamo perché è una differenza fondamentale e in che modo l’home staging ti può aiutare a dimezzare i tempi della vendita.

L’home staging e la domanda fondamentale per vendere casa in fretta

Tutte le tecniche di home staging, fondamentalmente, rispondono a una domanda specifica: cosa vede il potenziale acquirente quando entra in casa? In base a come si sceglie di arredare l’immobile, infatti, questa risposta può cambiare: ricorda che l’home staging non ti aiuta ad arredare, ma a vendere.

Puoi mettere in vendita un immobile finemente arredato, con ottimi mobili e complementi di pregio, eppure non riuscire a trasmettere nulla ai tuoi potenziali acquirenti. Questo è un errore molto comune, che puoi comprendere se provi a metterti nei panni del tuo potenziale acquirente.
Pensa di entrare in una casa piena di mobili di antiquariato, di grande pregio. Cosa pensi che ricorderesti uscendo dalla casa?

Ciò che stai cercando di vendere è l’immobile, non sono i mobili contenuti al suo interno: se, però, saranno loro a catturare l’attenzione, i visitatori non si ricorderanno della casa in sé e non ne vedranno i pregi, troppo distratti dagli elementi di valore disseminati ovunque.

Prova quindi a entrare nella tua casa in vendita e a guardarla per pochi istanti, chiedendoti: “Quali sono le cose che attirano l’attenzione al primo sguardo?”. Se la risposta riguarda piccoli dettagli e non l’ampiezza degli ambienti, la loro luminosità o la loro funzionalità, allora è il caso di intervenire con qualche intervento di home staging ad hoc. Continua a leggere per scoprire come fare!

Home staging: 5 modi per vendere casa in fretta

La figura professionale dell’Home Stager in questi anni si sta diffondendo sempre di più: non è un caso o una moda, ma la risposta a una esigenza concreta. Rendere gli immobili appetibili sul mercato, quando la concorrenza è tanta, è ciò che può davvero fare la differenza e aiutarti a vendere in fretta.

home staging vendere casa in fretta

Ecco 5 regole da seguire per un intervento di home staging utile a vendere casa più in fretta.

1. Non lasciare gli ambienti completamente vuoti

La personalizzazione è fondamentale: desideri che le persone si riescano ad immaginare nella tua casa. Farlo in un ambiente già arredato, che inviti a ipotizzare la quotidianità al suo interno, è molto più facile.

2. Cerca l’armonia dell’insieme

L’arredamento può essere scelto secondo diversi stili, cercando di andare incontro al tipo di persona che presumi potrà essere interessata al tuo immobile in vendita. Attento, però, a non inserire elementi secondari così particolari o attraenti da distogliere l’attenzione dall’immobile stesso e dalle sue caratteristiche di maggior valore: non puntare alla sorpresa, ma ricerca l’armonia, in modo tale che il visitatore possa avere una ottima impressione senza perdere la visione d’insieme.

3. Togli gli elementi troppo personali

A volte, per dimostrare che la casa è accogliente, si può essere tentati di lasciare chiaro il segno del proprio passaggio, come a voler sottolineare che l’immobile è abitato davvero e vi si vive quotidianamente. Bisogna ricordare, però, che l’acquirente deve potersi sentire già proprietario, non ospite: l’immedesimazione sarà più facile se in casa ci saranno meno fotografie con la storia di famiglia e se non ci saranno troppi oggetti personali (giochi dei bambini, piatti in cucina, abiti in camera da letto, prodotti di bellezza in bagno…) posti in bella vista. Elimina gli oggetti che raccontano la tua storia e sostituiscili con quelli che lasciano spazio a una nuova storia immaginata.

4. Scegli uno stile neutro

Un arredamento coerente, ma fortemente caratterizzante, può far sembrare la casa “su misura di qualcun altro”. Affinché essa conquisti il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, invece, occorre trasmettere loro un senso di accoglienza. Meglio, dunque, scegliere arredi con colori neutri, che valorizzino gli spazi ma che non siano troppo forti: in questo modo, non si rischierà di stridere con i gusti dei potenziali acquirenti e si potrà dare a molte persone l’impressione che quella casa sia costruita proprio su misura per loro e per i loro gusti.

5. Crea spazio

Soprattutto se gli ambienti non sono particolarmente ampi, l’arredo deve essere studiato per trasmettere, prima di tutto, un senso di accoglienza e di comodità. Questo lo si può fare scegliendo in modo accurato i mobili e facendo attenzione a non sovraccaricare gli spazi: meglio lasciare del vuoto e rimanere sull’essenziale. Il tocco finale verrà dato dalle luci, disposte in modo tale da valorizzare l’immobile e la sua struttura.

Home staging: la risposta perfetta alla domanda giusta

Se la domanda, dunque, è “cosa vede il potenziale cliente quando entra in casa tua?”, ogni elemento tramite l’home staging ti aiuta a rispondere: “vede la casa dei propri sogni”. Ricorda che stai allestendo la casa non perché piaccia a te, ma perché sembri perfetta a chi è in cerca di una casa in vendita!

Per ottenere un buon risultato, puoi affidarti ai nostri consigli (hai già letto gli altri nostri articoli relativi all’home staging?) oppure puoi scegliere di affidarti a dei professionisti del settore: un piccolo investimento in home staging può darti un grande ritorno economico aiutandoti a vendere casa in fretta e facendoti guadagnare la cifra che desideri.

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desiderio diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737. [mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation