SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Gli investimenti immobiliari sicuri esistono davvero?

by Simonetta Bacchiega on 31 Maggio 2018 , No comments

Gli investimenti immobiliari sicuri, che garantiscono un ritorno economico nel tempo, non sono una chimera, né un privilegio per pochi esperti del settore. Questo non significa, però, che ogni acquisto si trasforma automaticamente in un investimento: per investire occorre affidarsi a professionisti immobiliari capaci di individuare gli immobili adatti alle vostre esigenze economiche e occorre tenere a mente tre principi fondamentali: vediamo quali.

1. Lasciati influenzare dal cuore, ma decidi con la testa

Se stai cercando un immobile in cui vivere e l’unico requisito importante, per te, è che rispecchi la casa dei tuoi sogni, allora ascolta il tuo cuore. Se, però, vuoi avere la certezza di poterne ottenere un ritorno economico nel breve o lungo termine, decidi con la testa. Cosa significa?

Tra le valutazioni da fare per effettuare investimenti immobiliari sicuri, i vantaggi oggettivi devono avere più peso di quelli soggettivi. L’immobile nel quale andresti a vivere anche subito potrebbe essere un immobile difficile da rivendere o da affittare, mentre l’immobile che esteticamente non incontra i tuoi gusti potrebbe, in realtà, avere tutte le carte in regola per garantirti un reddito. Nel momento della scelta, ti può essere molto utile affidarti a un agente immobiliare che conosce perfettamente le caratteristiche del mercato attuale e le sue evoluzioni passate, per aiutarti a prevedere le evoluzioni future.

2. Prima di investire, valuta le prospettive di rientro

Per investire in immobili in modo sicuro, una completa e chiara conoscenza della tua base finanziaria è fondamentale: acquistare un immobile pagandolo immediatamente, oppure tramite un mutuo di dieci anni, o ancora tramite un mutuo trentennale, fa una bella differenza sul tuo margine di guadagno futuro! Durante la scelta, tieni in considerazione tutte le spese che dovrai affrontare e calcola le condizioni che ti permetteranno di ottenere un guadagno: in questo modo potrai individuare la cifra alla quale dovrai vendere l’immobile in futuro oppure alla quale affittare l’immobile per avere una rendita mensile che ti faccia rientrare in breve tempo dell’investimento.

Insieme all’agente immobiliare, concentrati nell’individuare tutti i costi e nel capire le possibilità di rimettere l’immobile sul mercato alle condizioni necessarie affinché si trasformi per te in un guadagno: se la cifra rispecchia le condizioni di mercato le tue possibilità di fare un investimento sicuro sono ottime, in caso contrario meglio concentrarti su un altro immobile.

investimenti immobiliari

3. Individua il giusto immobile, nelle mani del giusto venditore

L’immobile che hai individuato per effettuare il tuo investimento è perfetto, ha tutte le caratteristiche ambite nel mercato, ma il proprietario si mostra incerto nella vendita, oppure ci sono più proprietari che faticano a trovare un accordo sul prezzo? Forse è il caso di fare un passo indietro, per non perdere tempo con una trattativa che non arriverà mai a conclusione.

Individuare i possibili perditempo è l’operazione più difficile: sia i venditori sia i compratori rischiano di avere a che fare con questo problema. Per effettuare investimenti immobiliari sicuri ed evitare situazioni che non portano a una conclusione soddisfacente, la scelta migliore è quella di affidarsi ad agenti immobiliari che ti affianchino in tutto il percorso, aiutandoti a verificare che il venditore abbia tutte le carte in regola per vendere, tutti i documenti siano corretti e non vi siano intoppi. Allo stesso modo, quando sarai tu a voler vendere, l’agente immobiliare saprà aiutarti a presentare tutti i documenti necessari per effettuare la vendita e per valutare le migliori condizioni in modo rapido, dritto verso il risultato.

Vuoi vendere o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation