SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Sempre più italiani sono pronti a comprare casa

by Redazione on 3 maggio 2018 , No comments

Un numero crescente di italiani è pronto a comprare casa e a investire per migliorare la qualità del tempo trascorso in essa: i più recenti dati rivelano un aumento della domanda sia per quanto riguarda le abitazioni nuove, sia per quanto riguarda gli immobili ristrutturati o da ristrutturare. Il trend è confermato anche dal mercato immobiliare di Novara.

Italiani pronti a comprare casa

Per gli italiani è il momento di comprare casa, passando dalle parole ai fatti: è cresciuto dello 0,7% rispetto a febbraio e dell’1,9% in confronto a un anno fa la quota degli italiani pronti a comprare una casa nuova. L’andamento è positivo anche per il mercato delle ristrutturazioni e per quello dei mobili, complici anche le detrazioni fiscali per chi acquista mobili nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. Le ristrutturazioni sono cresciute dell’1,1% su base mensile e dell’1,9% su base annua, mentre per i mobili gli acquisti sono aumentati dello 0,9% in confronto a febbraio e del 2,4% nell’ultimo anno.

Comprare casa con uno sguardo all’efficienza energetica

Anche il comparto dell’efficienza energetica fa registrare un segno positivo rispetto allo scorso mese di febbraio, grazie soprattutto all’aumento delle intenzioni di acquisto di infissi/serramenti (+1,2). L’efficienza energetica è uno degli obiettivi ricercati sia da chi vuole comprare casa, sia da chi vende, per rendere il proprio immobile più appetibile sul mercato. Gli interventi di efficienza energetica hanno subito un aumento negli ultimi anni grazie alle agevolazioni fiscali, che consentono di recuperare in un arco temporale di dieci anni il 65% dell’investimento effettuato sotto forma di detrazioni. A questo risparmio, si aggiunge quello energetico ottenuto dall’abbattimento dei consumi dell’abitazione.

italiani pronti a comprare casa

Comprare casa come investimento

Non solo uno spazio confortevole nel quale vivere, ma anche un bene nel quale investire il proprio denaro: la fiducia nel settore immobiliare torna a crescere e crescono di pari passo gli investimenti nell’immobiliare. Rispetto al primo semestre del 2016, nel primo semestre del 2017 gli investitori immobiliari sono aumentati, passando dal 16,7% al 17,6% attuale.

Il 17,6% delle compravendite è stato concluso da investitori nel primo semestre del 2017, mentre 76,9% degli acquisti è stato per la prima casa e il 5,5% è costituito dalle compravendite per la casa vacanza. A comprare casa per fare un investimento sono soprattutto imprenditori, liberi professionisti e impiegati che coprono il 76,5% di questo mercato, a seguire i pensionati con il 12,9%. Buona parte degli acquisti per investimento si conclude senza l’ausilio degli istituti di credito (89,9%), mentre solo il 10,1% degli investitori ricorre al mutuo bancario. La tipologia di immobili in assoluto più acquistata dagli investitori è il bilocale, scelto nel 41,7% dei casi.

Perché comprare casa ora?

Chi ha comprato casa negli ultimi anni ha avuto modo di fare investimenti vantaggiosi: molti immobili sul mercato e una bassa richiesta hanno favorito gli acquirenti. I segni di ripresa che nell’ultimo anno e mezzo si sono susseguiti lasciano intendere che, per chi ancora non ha trasformato in realtà il proprio desiderio di comprare casa, il momento è perfetto: aspettare significa, con tutta probabilità, andare incontro a un aumento dei prezzi che rendono l’investimento meno fruttuoso.

Comprare casa ora significa investire in un momento di evoluzione del mercato, prima che le carte in tavola si rimescolino parecchio e l’investimento diventi più complesso e meno redditizio. Positivi anche i dati degli affitti, per i quali aumentano le richieste: comprare casa e avere un immobile da mettere a reddito oggi significa cogliere con tempismo perfetto un’esigenza che il mercato ha dimostrato essere diffusa e in crescita.

Vuoi sapere come potremmo aiutarti a comprare casa e fare un investimento immobiliare?

Per comprare casa o fare un investimento immobiliare di successo ti servono informazioni relative al mercato: facciamo una chiacchierata insieme e scopri come possiamo aiutarti a capire cosa fa davvero al caso tuo.

Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, compila il box informazioni che trovi al seguente link:
oppure contattaci al 0321-331737
a presto

Simonetta Bacchiega

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation