SIM Immobiliare: il nostro Blog

Tante case, una sola agenzia.

Quanto incide l’APE sui prezzi delle case a Novara?

by Simonetta Bacchiega on 21 novembre 2018 , No comments

Partiamo da una semplice domanda: cos’è l‘APE? L’APE, ossia Attestato di Prestazione Energetica, è un documento in cui sono riportate le caratteristiche energetiche di un’immobile, dà informazioni riguardo ai suoi consumi energetici e in base a essi ne assegna una classe. È un documento che va redatto in caso di compravendita o donazione di un immobile, di locazione oppure alla fine di lavori di costruzione o di ristrutturazione. Dal momento in cui il documento esiste dovrà essere aggiornato ogni qual volta venissero eseguiti dei lavori per i quali le caratteristiche energetiche dell’immobile possano uscirne modificate.

L’efficienza energetica nel mercato immobiliare di Novara

Secondo le statistiche, la classe energetica delle case messe in vendita, a oggi, non esercita ancora una grande influenza sulle compravendite a Novara e nel resto d’Italia. C’è però da dire che l’attenzione nei confronti delle caratteristiche energetiche degli immobili è un fenomeno in crescita. Se state cercando di vendere una casa dovrete tener presente questo andamento: sebbene la legge preveda degli sgravi fiscali per chi ristruttura, anche sul territorio di Novara, purtroppo, la maggior parte degli immobili è caratterizzata ancora oggi classi energetiche di basso livello.

I motivi alla base di questa situazione possono essere diversi: per esempio si è registrata una certa difficoltà nell’accedere al credito, data da una sorta di diffidenza che alcune banche mostrano verso il finanziamento di tali operazioni, o ancora l’idea che imbarcarsi in una ristrutturazione, soprattutto se la casa deve essere venduta, sia complicato o inutile.

ape

 

Tutto questo, in realtà, offre un vantaggio competitivo sul mercato di Novara a chi mette in vendita una casa dalle alte prestazioni e dall’alta efficienza energetica: non solo perché ciò consente di aumentare il valore e dunque il prezzo dell’immobile, ma anche perché gli acquirenti iniziano a considerare più appetibili immobili con queste caratteristiche.

La differenza di prezzo tra una casa ad alta e una a bassa efficienza

Alcune recenti indagini, condotte prendendo in esame il mercato immobiliare delle più grandi città italiane, hanno permesso di rilevare l’incidenza di un buon APE sulle compravendite. Dallo studio è emerso innanzitutto che l’alta efficienza energetica degli edifici influenza i prezzi delle case in modo variabile da città a città. Ad esempio, il prezzo medio delle case in classe G ed F è solitamente inferiore rispetto a quello degli immobili in classe C: questa differenza si traduce in uno scarto del 4.5% a Firenze, fino a uno del 14.75% a Torino.
Le differenze sono maggiori tra immobili in classe C e altri con caratteristiche simili in classe A. La casa in classe A può arrivare a costare il 17.50% in più rispetto a quella in classe C a Torino, mentre la differenza di prezzo arriva al 29.18% a Firenze.

Affinché un intervento di riqualificazione energetica si traduca in un aumento del valore della casa, ma soprattutto in un maggiore guadagno effettivo, è importante scegliere con cura i lavori da effettuare e affidarsi a professionisti che sappiano consigliare gli interventi giusti. In questo modo, si avrà la certezza di rientrare dell’investimento effettuato e di trarne un guadagno reale.

Una casa poco efficiente è una casa impossibile da vendere oggi a Novara?

A ogni modo, a oggi l’APE non è ancora un fattore così vincolante da rendere gli immobili con bassa classe energetica impossibili da vendere: infatti, sull’altro piatto della bilancia c’è una differente tipologia di compratore, ossia qualcuno che preferisce dedicarsi alla ricerca di una casa più vecchia, anche appartenente a classi energetiche basse (G o F). Questo per avere una spesa di acquisto iniziale contenuta e poter investire poi un’altra parte di budget in una ristrutturazione personalizzata, che possa maggiormente incontrare i suoi gusti ed esigenze.

In ogni caso, come detto sopra, se volete vendere casa a Novara siete tenuti a far redigere l’APE. Non disperate: sia che desideriate soltanto far redigere il documento, sia che vogliate cogliere l’occasione per effettuare una ristrutturazione, il portale simsoluzionicasa potrebbe fare al caso vostro. Un team di tecnici esperti selezionati da noi su tutto il territorio di Novara sarà messo a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio e darvi un’oggettiva valutazione, garantendovi massima disponibilità al giusto prezzo.

Vuoi comprare o vendere casa a Novara? Se vuoi sapere subito cosa possiamo fare per te, contattaci al 0321-331737.

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation