SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Ecobonus 110, cos’è e come funziona

by Simonetta Bacchiega on 3 Giugno 2020 , No comments

Grandi notizie per chi nei prossimi mesi avrà necessità o desiderio di ristrutturare casa a Novara: è arrivata la conferma di Ecobonus e Sismabonus 2020, che ti permetteranno di vivere nella casa dei tuoi sogni senza dover spendere nemmeno un euro!

Il nuovo meccanismo di incentivi per valorizzare gli immobili e sostenere il settore delle costruzioni ti permette di sfruttare incentivi fino al 110% per le spese atte a ristrutturare la tua casa, migliorarne l’efficienza energetica e aumentarne la sua resistenza per prevenire le problematiche dovute ai terremoti.

Si tratta di un vantaggio che interessa tutte le persone che desiderano comprare casa e adattarla ai propri desideri, ma anche le persone che vogliono vendere casa dopo averla ristrutturata, per aumentarne il valore di mercato. Ecco come funziona.

ecobonus 110%

Ecobonus 2020: come ristrutturare casa gratis a Novara

Innanzitutto è bene sapere che tra le novità significative c’è quella che, se lo vorrai, non dovrai nemmeno mettere mano al tuo portafoglio. O meglio, per questi nuovi bonus fiscali la legge prevede due possibilità per il contribuente:

  • la più classica: recuperare la spesa sostenuta in 5 rate annuali di pari valore come sconto sulle tasse.
  • Cedere il credito alla ditta che esegue il lavoro. In questo modo non dovrai versare alcun pagamento ma passerai all’azienda il tuo diritto al rimborso fiscale. A questo punto la ditta potrà ottenere il pagamento sotto forma di detrazione fiscale oppure, a sua volta venderà il credito alla banca per incassare subito la spesa sostenuta, e quindi il suo compenso.

Occorre fare un’altra precisazione: se scegli di percorrere la seconda strada l’incentivo sarà del 100% e non più il 110%. Una clausola certamente sensata e che non inficia in alcun modo l’appetibilità del bonus!

Se dunque hai intenzione di ristrutturare la tua abitazione a Novara, la prima cosa da fare è procedere subito con l’informarti, tramite i nostri professionisti di Sim Soluzioni Casa, per poter partire ai primi di Luglio. C’è infatti una timeline: le agevolazioni si riferiscono a tutte le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020, fino alla fine del 2021.

Quali interventi sono compresi nell’Ecobonus e nel Sismabonus 2020?

Sicuramente sono compresi gli interventi di isolamento termico e di riduzione del rischio sismico dell’edificio (da qui il nome Sismabonus), ma anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione esistenti con impianti centralizzati di riscaldamento o raffreddamento e di fornitura dell’acqua calda almeno di classe A (ibridi, geotermici, a pompa di calore), abbinati ad eventuali sistemi fotovoltaici; per questi ultimi il limite delle spese è di 30mila euro ad unità immobiliare. Non dimentichiamo poi il Bonus Facciate, anch’esso convogliato in questo Ecobonus!

Se viene effettuato qualcuno di questi interventi, il Bonus potrà essere esteso anche agli infissi, e agli schermi solari (o simili) e le installazioni delle colonnine per la ricarica delle auto.

Interventi strutturali e di grande importanza insomma, quelli che davvero ti permetteranno di ristrutturare la tua casa a Novara tramite questo Superbonus 110%, anche se per tutti gli altri interventi avrai comunque le solite agevolazioni fiscali del 50% e del 65% a seconda della categoria di appartenenza.

Chi può usufruire dell’Ecobonus?

L’Ecobonus può essere richiesto dalle persone fisiche per le abitazioni in condominio o per quelle indipendenti che però siano prima casa del contribuente.

ecobonus sismabonus

E se vuoi approfittare di questa occasione irripetibile, ti possiamo aiutare a renderti la ristrutturazione a Novara ancora più semplice! Abbiamo creato Sim Soluzioni Casa per mettere a tua disposizione la nostra esperienza di più di due decenni per aiutarti a realizzare il tuo sogno immobiliare. Per ogni intervento che tu desideri realizzare a Novara e provincia, ti metteremo in contatto con i professionisti della zona che fanno al caso tuo. Contattaci e ti daremo una selezione dettagliata di coloro che possono supportare il tuo progetto abitativo a Novara, aiutandoti ad approfittare dei bonus 2020!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation