Come ottenere una corretta valutazione di immobili a Novara

Se ti chiedessimo qual è secondo te il fattore più importante per la vendita di case cosa risponderesti?

L’unico modo per vendere case a Novara velocemente e al meglio delle loro possibilità è dare inizio al percorso avendo in mano una valutazione corretta degli immobili, a Novara come su tutto il territorio nazionale. Ovvero congrua all’andamento del mercato di quella zona particolare, in quel preciso momento.

Come si effettua una corretta valutazione di immobili?

Forse potrà anche sembrare scontato ma credici, non lo è: il primo passo per ottenere una valutazione corretta della tua casa a Novara sta nel rivolgerti a un’agenzia immobiliare seria ed affidabile.

Diffida da quegli agenti che per valutare la tua casa vengono a vederla, ti chiedono la metratura, ovviamente più o meno perché, tanto, non è quello a fare la differenza. Poi ti chiedono quanto hai pagato e a che prezzo vorresti vendere la tua casa a Novara in quel momento. A questo punto amalgamano per bene tutti questi dati, si lasciano riposare un paio di giorni sulla scrivania, et voilà, valutazione fatta. Risultato? Vendere quella casa a Novara sarà impossibile e qualora ci riuscissi certamente non sarà per merito di quell’agente. Tantomeno non avrai ottenuto il profitto migliore!

Noi di SIM Immobiliare, anche grazie ai quasi trent’anni di esperienza nel mercato immobiliare di Novara, vogliamo anche darti un consiglio prezioso: in questo particolare ambito dimenticati del faidate! Ipotizzare tu stesso il valore della tua casa a Novara, basandoti su ciò che vedi nei portali immobiliari online, è la cosa più sbagliata che puoi fare.

La valutazione di immobili a Novara, la definizione accurata del loro vero valore, è un processo delicato fatto di più fasi, che all’apparenza potranno sembrarti semplici ma in realtà senza esperienza non lo sono. Qua sotto vogliamo raccontarti come noi affrontiamo le principali.

Valutazione immobili Novara

Valutazione di immobili a Novara: il sopralluogo

Come primo step nella valutazione di un immobile è necessario effettuare un sopralluogo, osservarne con attenzione tutti gli aspetti fondamentali e quelli più critici, sia internamente, sia esternamente. Occorre risalire all’effettivo di costruzione e di eventuali ristrutturazioni importanti.

Vanno verificati gli impianti e la loro conformità alle normative vigenti o a quelle in vigore nel periodo della loro realizzazione. Nel caso si trattasse di un condominio, è importantissima la verifica dell’ammontare delle spese condominiali annue: una cifra molto alta in questo senso farebbe crollare l’effettivo valore della tua casa.

Valutazione di immobili a Novara: recupero e analisi dei documenti

Osservare con cura la casa di persona e non solo in fotografia è fondamentale così come la verifica di tutto ciò che di quella casa è riportato su carta… Specialmente se reca su di sé i timbri del catasto! Verificare che la casa vera e propria corrisponde a quanto risulta dai documenti depositati è imprescindibile, ancora prima della messa in vendita della casa: in caso di irregolarità è necessario sanarle per poter procedere.

Il secondo step della valutazione di immobili a Novara, come in Italia, prevedere la verifica dei documenti relativi all’atto di acquisto della casa, in modo da poterne attestare la legittima proprietà. Ad esempio non tutti sanno che vendere una casa ricevuta in donazione è un’impresa assai complessa: meglio saperlo fin da subito per capire come muoversi senza rischiare di perdere tempo. Lo stesso vale per l’eventuale presenza di vincoli, servitù o ipoteche gravanti sull’immobile.

In SIM Immobiliare puoi contare su una squadra di consulenti esperti che individueranno le eventuali difformità e ti metteranno al sicuro da qualsiasi noia burocratica o legale. Tu dovrai solo assicurarti di fare in modo che l’agente immobiliare entri in possesso di tutte queste informazioni fin da subito: sarà indispensabile per definire un prezzo coerente e studiare una strategia di vendita efficace!

Valutazione immobili Novara: superficie commerciale e analisi di mercato

Dalla raccolta dei documenti della tua casa a Novara, il tuo agente in SIM Immobiliare riuscirà a risalire alla superficie commerciale, farà un’analisi del mercato immobiliare di quella particolare zona, prendendo in considerazione le case simili per tipologia alla tua che sono state vendute e anche quelle per le quali, la vendita non è andata a buon fine.

Valutazione immobili Novara

Confrontare i prezzi ai quali sono state proposte sia le une che le altre e capire, quale fosse il prezzo di partenza e quale quello effettivamente pagato dal compratore, è molto importante per la profilazione del mercato, tanto quanto la conoscenza delle tempistiche delle chiusure dei contratti.

A questo punto, avendo per le mani la somma di tutti questi elementi potremo redigere un’accurata e realistica valutazione degli immobili di Novara.

Forse potrà non trovare il tuo favore ma ricorda che quando decidi di vendere la tua casa di Novara, partire con un prezzo troppo alto non ti porterà alcun vantaggio. Anzi ti penalizzerà perché sarai costretto a rilanciare con ribassi su ribassi, rischiando oltremodo di insinuare dei sospetti in persone potenzialmente interessate ma che, per qualche motivo, non ti avevano ancora contattato.

Il proverbio dice che la verità è dura e, purtroppo, qualche volta lo è anche in questo contesto. Per noi di SIM Immobiliare ha più valore la soddisfazione del cliente di un qualsiasi numero stampato su una fattura! Illuderti che il valore della tua casa di Novara è 200 quando nella realtà sappiamo già che è 100 non avrebbe alcun senso. Non sarebbe produttivo né per te, né per noi.

Aiutarti a vendere la tua casa di Novara velocemente e bene è il nostro compito e obiettivo e soltanto fornendoti una valutazione attendibile e reale possiamo raggiungerlo!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più