SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Ti stai affidando a un agente immobiliare o a un venditore di case?

by Simonetta Bacchiega on 2 Luglio 2020 , No comments

Vendere casa a Novara vuol dire mettere nelle mani di un agente immobiliare un grande capitale: nella maggior parte dei casi, l’investimento più impegnativo che una persona abbia fatto nella vita. Mettere la propria casa in vendita, indipendentemente da quali siano le motivazioni, è sempre un passo importante, un grosso sacrificio e, come tale chiunque vorrebbe la certezza di stare affidando il suo bene più prezioso a una persona seria, un professionista con la P maiuscola.

Tuttavia non sempre è così.

Nella nostra quasi trentennale carriera di agenti immobiliari di storie incredibili ne abbiamo sentite parecchie. Nelle compravendite immobiliari non sempre chi si trova a vendere e chi a comprare casa a Novara si appoggia alla stessa agenzia. Ci sono stati casi in cui ci siamo trovati faccia a faccia con persone che, più che agenti immobiliari, erano dei veri e propri venditori. Persone che avrebbero potuto vendere una casa come un pacchetto di caramelle, una tv o un’automobile.

L’esperienza accumulata in Sim Immobiliare ci ha reso consapevoli di quella che crediamo sia, oggi più che mai, una verità assoluta:

non sempre il venditore di case è anche un agente immobiliare!

Chi è l’agente immobiliare e chi è il venditore di case?

L’agente immobiliare, o agente di affari in mediazioni immobiliari, è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare immobiliare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Si tratta, in poche parole, di un professionista che si occupa di affiancare compratori, venditori, locatari o locatori nella realizzazione del proprio investimento immobiliare.

Perché un professionista possa essere chiamato agente immobiliare, deve rispettare alcuni specifici requisiti:

  • Possesso di Diploma di scuola media superiore
  • Frequenza di un corso professionale obbligatorio
  • Superamento di un esame scritto e orale presso la Camera di Commercio al termine del corso.
  • Iscrizione al Registro delle imprese o al Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) presso la Camera di Commercio
  • Possesso di polizza assicurativa contro i rischi professionali.

I segnali per identificare il venditore di case

Verificare la presenza di questi requisiti è già un primo modo per mettersi al riparo da rischi. Ci sono però altri dettagli ai quali prestare attenzione per essere certi che il professionista scelto abbia saputo costruirsi anche una professionalità solida negli anni, una serie di comportamenti scorretti che, se impari a riconoscere, ti faranno scattare in testa in men che non si dica l’allarme venditore! Eccoli:

Valutazione immobiliare

Il venditore di case non ha problemi a farti una valutazione sul momento: un’occhiata veloce alla casa o, ancora peggio, alle sole informazioni relative all’immobile ed ecco che inizia già a parlarti di cifre.

Dal momento che una valutazione immobiliare sbagliata può compromettere la compravendita, un agente immobiliare si guarda bene dall’improvvisare una valutazione senza prima aver analizzato tutti i fattori che la possono determinare e influenzare.

Un agente immobiliare osserverà con cura tutto ciò che è relativo a quella casa in vendita a Novara ma non solo, anche il contesto in cui è ubicata è importante, ad esempio i servizi offerti dal quartiere o la vicinanza a luoghi strategici.

Prezzo di vendita

Valutazione e prezzo di vendita sono due cose differenti: se la valutazione è un dato certo, il prezzo può variare a seconda delle circostanze, ma sempre con un occhio puntato sulla valutazione!

Il venditore di case spara un prezzo alto già in fase di valutazione ma, una volta che ti ha ingolosito con la promessa di facili guadagni, improvvisamente lo scenario cambia. Ovviamente il periodo diventa difficile o magari il mercato è fermo, se vuoi vendere devi abbassare il prezzo, poi ancora e ancora. Il risultato? Un’agonia lunga mesi e mesi alla fine della quale dovrai svendere la casa.

Un agente immobiliare invece ti farà un quadro reale della situazione, in base alla valutazione ti aiuterà a stabilire il prezzo di partenza giusto per vendere bene e velocemente. Magari sarà meno di quello che avresti sperato, ma sarà il prezzo giusto per quella casa e da lì non dovrai scendere all’infinito.

agente immobiliare novara

Provvigioni

Un venditore di case, pur di lavorare, sarebbe disposto a proporti di vendere la tua casa rinunciando alla provvigione.

Un affare? Non proprio, perché è chiaro che a questo punto non sarà davvero un tuo alleato, ma di chi gli pagherà la provvigione, ovvero il potenziale acquirente della tua casa. Pagare la giusta provvigione ti mette al sicuro da questo rischio.

Appuntamenti

Il venditore di case porta nella tua casa valanghe di persone, oppure ti racconta di aver fatto centinaia di appuntamenti. Il problema? Nessuna proposta. Questo perché il venditore si concentra sui numeri, non sul risultato.

L’agente immobiliare non ha interesse a portare nella tua casa in vendita tante persone, ma di portare quelle giuste per aiutarti a concludere l’affare. In Sim Immobiliare targettiziamo i possibili compratori, in modo da proporre la tua casa in vendita a Novara soltanto a chi è in cerca di un’immobile con quelle precise caratteristiche.

Nelle compravendite immobiliari il gioco delle probabilità non vale: se la tua casa da vendere a Novara è una villetta in campagna, potremmo anche farla visitare a cento persone diverse in un mese, ma se il loro obiettivo è un piccolo appartamento in centro lo sforzo non sarà servito a nulla.

Al contrario, in un lasso di tempo uguale sarebbero più fruttuosi tre appuntamenti con persone davvero interessate ad acquistare una casa a Novara di quella tipologia.

Analisi della documentazione

Il lavoro dell’agente immobiliare è molto più articolato e complesso della sola ricerca di venditori e acquirenti. L’agente immobiliare si prende il tempo necessario per verificare che tutta la documentazione relativa all’immobile sia presente, corretta e in regola. Deve escludere l’eventualità di abusi edilizi (talvolta i venditori stessi ne sono in buona fede inconsapevoli), deve accertare la provenienza dell’immobile, (è quasi impossibile ottenere un mutuo per comprare una casa a Novara ricevuta in donazione).

Tutto questo è necessario per evitare intoppi burocratici durante il percorso di compravendita o, nei casi peggiori, sanzioni per il venditore. Un venditore di case senza scrupoli di norma ha un approccio nettamente più superficiale, appare impreparato, non effettua le dovute verifiche e non svolge quindi il suo compito di tutelare i clienti. Anzi, senza le dovute attenzioni potrebbe addirittura metterli nei guai!

Negli uffici di Sim Immobiliare avrai la certezza di incontrare una squadra di agenti immobiliari qualificati e preparati. Che tu desideri vendere o comprare casa a Novara per noi non fa differenza. Vieni a incontrarci e parlaci di te: ti dedicheremo tutto il tempo necessario per capire quali sono le tue esigenze e i tuoi desideri. Insieme troveremo il modo di soddisfarli!

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!

A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation