SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Consegnare le chiavi della casa venduta prima del rogito

by Simonetta Bacchiega on 24 Giugno 2020 , No comments

Con la tua casa di Novara in vendita ti si presenta una persona che si dimostra essere seriamente intenzionata ad acquistarla. La vede, la valuta per bene, c’è qualche lavoretto da fare per sistemarla e adattarla alle sue necessità. Il problema è che lui si ritrova in una situazione un po’ scomoda che lo mette alle strette con le tempistiche per il trasloco: ha la necessità di fare tutto quanto necessario per il suo trasferimento nella casa nel più breve tempo possibile. Ecco cosa succede di solito…

È a questo punto che ti fa la fatidica domanda che, così su due piedi, ti lascia un po’ spiazzato: Possiamo accordarci in modo da poter avere le chiavi prima del rogito, subito, per cominciare nell’immediato a fare i lavori che mi servono?

consegna chiavi prima del rogito

Non è una richiesta tanto strana, in Sim Immobiliare ci capita di frequente di assistere a situazioni di questo tipo. Di per sé non possiamo dirti che è una richiesta fuori luogo, e nemmeno che tu venditore, debba rifiutare categoricamente. D’altra parte ti ritrovi per le mani una concreta proposta di acquisto ed è proprio quello che vuoi! Tuttavia è indispensabile procedere con cautela per tutelare i tuoi interessi… E la tua proprietà!

Occorre anche fare attenzione a un altro particolare però: anche l’acquirente, o meglio, il promissario acquirente deve stare in guardia.

Consegnare le chiavi prima del rogito: i rischi

Non ti nascondiamo che consegnare le chiavi della tua casa in vendita a Novara prima del rogito possa esporti ad alcuni rischi di una certa importanza.
L’esempio più banale? Il promissario acquirente dà inizio alla ristrutturazione della tua casa, ma dopo aver cominciato a demolire qua e là, danneggiando l’immobile, interrompe i lavori e non si presenta dal notaio per il rogito.

In questo caso potresti trattenere la caparra depositata, ma potrebbe non essere sufficiente a sanare il danno. Inoltre nel frattempo potresti aver anche rinunciato ad altre proposte di acquisto, magari meno allettanti ma che ora ti appaiono più concrete.

E se invece tu ti trovassi a rivestire i panni del promissario acquirente? Prova a immaginare la situazione: il promittente venditore ti concede le chiavi della casa e ti dà il suo benestare per procedere con tutti i lavori di cui hai bisogno. Tu ti metti in moto, investi cifre di denaro magari consistenti e, prima di arrivare al rogito il promittente venditore ti dice che ha cambiato idea e non vuole più venderti la casa. Ti troveresti ad aver speso soldi, tempo e fatica in qualcosa che non è tuo e non vedrai mai più!

Consegna delle chiavi prima del rogito? Fidarsi è bene…

…Non fidarsi è meglio. Ecco perché il classico accordo tra gentiluomini in questi casi non è la giusta strada da prendere: la parola data, sia anche in forma scritta, in caso di contenzioso non ha la stessa valenza giuridica di un contratto vero e proprio.

Consegnare le chiavi della casa di Novara in vendita prima del rogito è fattibilissimo ma, che tu sia il venditore o l’acquirente, non fa differenza: l’unica cosa che devi fare è rivolgerti a un professionista del settore.

contratto consegna chiavi

La parola chiave in una situazione come questa è contratto.

Ti aiuteremo stilando per te un contratto di consegna delle chiavi prima del rogito, dove saranno indicati tutti i termini da rispettare, le responsabilità e le clausole da attivare nel caso di inadempienza di una delle parti. Ad esempio, nel caso di lavori edili, potrà essere stabilita la necessità di sottoscrivere una polizza assicurativa prima del loro inizio, oppure potrà essere stabilito il versamento di una caparra più sostanziosa del normale come garanzia. Questo contratto poi sarà integrato nel contratto preliminare.

In Sim Immobiliare troverai un consulente che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo senza dover correre dei rischi: aiutare i nostri clienti a chiudere una vendita o un acquisto per noi è fondamentale, ancora di più però è farlo con la certezza di ottenere la loro felicità.

Sei interessato a vendere immobili a Novara, al loro acquisto o affitto senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737! A presto,

Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation