SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Vendere e comprare casa contemporaneamente a Novara: ecco come assicurarti il lieto fine

by Simonetta Bacchiega on 17 Settembre 2020 , No comments

Se già pensi che un acquisto o una vendita immobiliare siano, nel bene e nel male, stressanti immagina come dev’essere comprare e vendere casa a Novara contemporaneamente!
Eppure capita di frequente: una famiglia che si allarga con l’arrivo di uno o più figli, un cambio di lavoro, il desiderio di avvicinarsi al centro di Novara o di godersi la tranquillità della periferia… Qualsiasi siano le motivazioni, è molto comune trovarsi a voler vendere casa per poterne acquistare una nuova.

Se anche tu ti trovi nella situazione di voler comprare casa e vendere la tua contestualmente a Novara non lasciarti intimidire: con l’aiuto giusto scoprirai che non è poi una cosa così impossibile.
In SIM Immobiliare ci siamo imbattuti spesso in situazioni di questo tipo, transazioni chiuse con successo e con soddisfazione dei nostri clienti. Qui di seguito vogliamo raccontarti l’esperienza di Chiara e Andrea, uno dei casi più recenti di SIM Immobiliare.

Chiara e Andrea: vendere casa per comprarne subito un’altra più adatta a te…con Sim si può!

Circa sette anni fa, la coppia di ragazzi neosposi si era rivolta alla nostra agenzia immobiliare per comprare la loro prima casa di proprietà a Novara. Contenti della loro esperienza in SIM Immobiliare, sono recentemente tornati in agenzia a chiederci di nuovo un aiuto. Stupiti e felici allo stesso tempo di incontrare nuovamente i ragazzi, li abbiamo accolti e ascoltato la loro storia.

Chiara aveva da poco scoperto di essere in attesa di due gemelli, il loro piccolo appartamento in centro a Novara sarebbe diventato a breve troppo stretto per poter ospitare l’intera famiglia. I ragazzi sono tornati da noi perché avevano bisogno di una nuova casa a Novara più spaziosa e il desiderio era che fosse già tutto pronto al momento dell’arrivo dei bambini.

A questo punto le possibilità erano due: comprare fin da subito la casa adatta a loro e vendere poi il loro appartamento, oppure cominciare col vendere la prima casa per comprare la nuova solo a trattativa chiusa.

Prima comprare o prima vendere casa a Novara?

Beh, non esiste un’unica risposta valida: dipende da caso a caso.
Innanzitutto occorre capire esattamente quali sono le proprie possibilità economiche. Prima di metterci in moto con qualunque operazione, in SIM Immobiliare valutiamo insieme al cliente tutte le strade percorribili.

Se non c’è la capacità economica di comprare una seconda casa senza mutuo o finanziamenti, allora è meglio lasciar perdere subito! Pensare di firmare proposte e versare una caparra per una casa senza avere la certezza di riuscire prima a vendere la propria sarebbe un atto scellerato! Si correrebbe il rischio di non riuscire a vendere e veder sfumare la caparra versata, o peggio versarne il doppio come indennizzo al proprietario!

In SIM Immobiliare i nostri clienti hanno la possibilità di confrontarsi con una squadra di professionisti preparati tra cui un consulente del credito che li guiderà verso la scelta migliore per il loro specifico caso.
Questo è proprio quel che è successo con Chiara e Andrea, per loro sarebbe stato impossibile, o quanto meno troppo rischioso, acquistare la nuova casa prima di vendere la loro.

Il primo passo: la messa in vendita dell’appartamento a Novara

Il primo passo sarebbe stato vendere il loro appartamento a Novara, in questo caso più che mai sarebbe stato necessario farlo nel minor tempo possibile e al prezzo migliore. Chiara e Andrea erano convinti che negli ultimi anni la loro casa si fosse rivalutata, tuttavia non era così. Grazie al nostro metodo di valutazione immobiliare abbiamo definito il prezzo di vendita e ci siamo subito messi in pista. Non era la cifra che credevano loro ma era quella giusta, e i fatti lo hanno dimostrato!

Quando cerchi di comprare e vendere casa contemporaneamente, può capitare che in un primo momento tu non sia d’accordo con alcuni suggerimenti ricevuti. Nella nostra agenzia non ti diremo ciò che vorresti sentire, ma solo ciò che davvero ti può aiutare a raggiungere il tuo obiettivo di comprare e vendere casa contemporaneamente.

Abbiamo poi cominciato una ricerca preliminare per avere la certezza che, una volta pronti per comprare, la probabilità di trovare l’immobile giusto per Chiara e Andrea sarebbe stata concreta.

Vendere e comprare casa contestualmente? A volte esiste una soluzione migliore

Già nelle prime tre settimane dalla messa in vendita sono arrivate alcune richieste di visita e con loro la prima proposta d’acquisto. Al terzo appuntamento la casa di Chiara e Andrea era venduta! A quel punto cominciava la parte più complessa: i piani, infatti, non erano solo quelli di aiutare la coppia a comprare e vendere casa contestualmente, ma anche trovare per loro un immobile del quale non si sarebbero pentiti.

Ora non restava che lavorare su un fattore fondamentale: il tempismo!
Il ruolo principale, in questa situazione, lo gioca l’agenzia immobiliare. Il nostro scopo era quello di soddisfare totalmente entrambe le famiglie clienti. I compratori erano consapevoli della particolare situazione di Chiara e Andrea, così abbiamo studiato per loro una proposta d’acquisto che prevedeva tempistiche lunghe.

Questa clausola ci ha permesso di garantire ai compratori che l’immobile che avevano scelto come loro futura casa non potesse sfuggirgli di mano, al contempo Chiara e Andrea avrebbero avuto abbastanza tempo per poter trovare la soluzione giusta per loro.

I rischi che devi evitare quando vuoi comprare e vendere casa contemporaneamente

Senza un’agenzia immobiliare, tutto questo non sarebbe stato possibile: Andrea e Chiara si sarebbero trovati in balia delle tempistiche imposte dai potenziali acquirenti e avrebbero corso il rischio di finire in un affitto temporaneo. Per loro, un affitto temporaneo si sarebbe tradotto in un raddoppio delle spese: due commissioni, due traslochi, doppio stress…tutti rischi ai quali una famiglia che decidesse di occuparsi di una transazione così delicata senza l’aiuto di un professionista andrebbe incontro.
Prova a pensare di dover gestire tutto in autonomia: ti ritroveresti con in mano delle proposte d’acquisto, magari di durata molto breve, a rifiutare perdendo la possibilità di vendita, o magari accettare preso dalla foga e correre per riuscire a trovare in tutta fretta una nuova casa già libera per non “finire in mezzo alla strada”.

Dopo la vendita, ecco come aggiudicarti l’acquisto perfetto

Qualche tempo dopo un cliente ha deciso di affidare a SIM Immobiliare la vendita della sua villetta nella periferia di Novara. Avendo bene in mente il lavoro che stavamo facendo per Andrea e Chiara, eravamo certi che potesse essere la soluzione ideale per loro.

I ragazzi non ci hanno smentito: il loro amore per questa casa è esploso subito!
Vendere e comprare casa contemporaneamente è la soluzione giusta se la tua casa ideale a Novara è già là fuori; altrimenti, il compito dell’agenzia immobiliare è quello di aiutarti a trovare non la strada più facile, ma quella che ti rende soddisfatto a lungo termine.

Vuoi vendere, affittare o comprare casa a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te. Contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation