Solo fino a qualche decennio fa, il famoso investimento sul mattone era una strada sicura per far crescere il proprio patrimonio. Se poi l’investimento iniziale era a costo zero, come nel caso di un immobile ereditato, allora ci si poteva dire davvero fortunati.
Anche oggi vendere un immobile ereditato può trasformarsi in un guadagno, ma non è più semplice come un tempo: per non svendere il proprio immobile è necessario sapere molto bene come presentarlo sul mercato e conoscere le giuste strategie per la messa in vendita.
Casa ereditata: vendere o affittare?
Se non hai intenzione di trasformare l’immobile ereditato nella tua principale abitazione, a Novara, avrai davanti a te due possibili strade da prendere: vendere o affittare la casa.
Una decisione che non può non tener conto di alcuni fattori soggettivi o oggettivi.
Vendere l’immobile ereditato
L’opzione della vendita è quella più adatta se si presenta una delle seguenti condizioni:
- L’immobile non si trova in una zona comoda per le tue necessità e abitudini
- Hai altri progetti che vorresti realizzare con il capitale che realizzerai dalla vendita
- Hai ereditato solo una quota dell’immobile e, dunque, la soluzione più gestibile è quella di venderlo e dividere il capitale ricavato piuttosto che gestire una locazione con più proprietari.
Affittare una casa ereditata
In alcune situazioni può essere preferibile mettere in affitto l’immobile ereditato, ecco le principali:
- Sai per certo che, tra qualche anno, l’immobile servirà a qualcuno dei tuoi famigliari
- Si trova in una zona strategica che ne può rendere la locazione molto redditizia
Cosa fare per vendere o affittare una casa ereditata in poco tempo
Che tu scelga di affittare o di vendere la casa ereditata, dovrai farlo nel minor tempo possibile: quanto ti costa tenerla vuota?
Per trasformare velocemente la casa ereditata da costo a guadagno, occorre differenziarsi dalla concorrenza, rendendo l’immobile unico: non agli occhi di tutti, ma agli occhi di coloro che stanno cercando proprio una soluzione come la tua.
La messa in vendita o in affitto al giusto prezzo è un primo tassello fondamentale, ma non l’unico in grado di influire sui tempi di vendita e sulla possibilità stessa di arrivare alla firma di un contratto.
Vendere un immobile, oggi, richiede strategia e una profonda conoscenza del mercato. Noi di Sim Immobiliare mettiamo a tua disposizione il nostro Metodo, sviluppato in quasi tre decenni di attività, per aiutarti a ottenere il massimo da questo percorso e viverlo con serenità.
Ti stai chiedendo come puoi sapere se il nostro Metodo funziona? Beh, sono i tempi medi di vendita a parlare per noi: ecco alcuni dei nostri risultati più recenti.
Come vendere una casa ereditata: gli step da seguire
Vendere una casa ereditata è possibile, avendo cura di seguire due passaggi fondamentali:
- In caso di più eredi, è necessario che tutti dichiarino il proprio consenso
- Deve essere stata già pagata la tassa di successione, il cui importo varia in base al valore dell’immobile e in base al grado di parentela tra il defunto e l’erede.
Esistono poi ulteriori passi burocratici da portare a termine: te ne parliamo qui.
In Sim Immobiliare ti aiutiamo ad accertarti che tutto venga svolto nel modo corretto e senza pensieri da parte tua: ti affiancheremo fino alla vendita rendendoti questo percorso piacevole e di successo!
Qualunque siano le tue esigenze e i tuoi desideri, con il supporto di professionisti qualificati individuare la strategia migliore per trasformare una casa ricevuta in eredità in un vantaggio, anziché un peso, è semplice!
Contattaci e parlaci delle tue necessità, ti guideremo verso il raggiungimento del tuo obiettivo nel più breve tempo possibile.
Se sei interessato a vendere o affittare una casa a Novara, avendo la certezza di fare tutto il necessario nel migliore dei modi, SIM Immobiliare fa al caso tuo!
La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti davvero a realizzare i tuoi progetti: lo dimostrano le tante testimonianze di chi già ha realizzato i propri sogni immobiliari insieme a noi. Leggi le loro storie e scopri cosa dicono di noi.
Se vuoi essere tu il prossimo cliente soddisfatto, contattaci al 0321-331737!
A presto,
Simonetta Bacchiega