Diritto di superficie: ecco perché devi conoscerlo prima di mettere in vendita la tua casa!

Sapevi che esistono immobili in diritto di superficie? Probabilmente, no, anzi, forse non sai nemmeno che cosa sia il diritto di superficie: è normale, perché nella vita non fai né il notaio, né l’agente immobiliare.

Non sapere cosa sia il diritto di superficie non è grave, ma scoprire di avere una casa in diritto di superficie al momento della sua vendita lo è eccome!

Se decidi di vendere casa senza un professionista al tuo fianco, infatti, avere una casa in diritto di superficie ti può portare sorprese molto amare: ecco cos’è e come metterti al riparo, facendo le giuste mosse prima di mettere in vendita la tua casa.

diritto di superficie cos'è

Diritto di superficie: cosa significa e cosa comporta

Anni fa, quando hai acquistato casa tua, eri così felice che termini come “diritto di superficie”, “concessione” ed “edilizia convenzionata” li hai sentiti, certo, ma non ti hanno incuriosito più tanto.
Comprensibile: in fondo, tu volevi solo una casa in cui abitare tranquillamente e il prezzo di acquisto era imbattibile, un vero affare! Ma come sai, non è tutto oro quello che luccica.

Ora ti spieghiamo il perché.

Diritto di superficie e diritto di proprietà: che differenza c’è?

Il Codice Civile distingue chiaramente il diritto di proprietà, in cui chi acquista un’abitazione diventa proprietario dei muri e del terreno su cui essa sorge, dal diritto di superficie, che riconosce all’acquirente solo le mura, mentre il terreno rimane di proprietà di un altro ente, di solito pubblico.

Contratto di diritto superficie 99 anni: luci e ombre

Tu penserai: “Ma chi è il pazzo che compra solo le mura di un immobile?” Beh, a dire la verità, sono in molti ad averlo fatto, soprattutto a partire dagli anni Settanta in poi, e il motivo è di natura economica.

Dal momento che il terreno resta di proprietà dell’ente che dà la concessione, di solito il Comune, i prezzi di vendita delle abitazioni che vi sono costruite possono mantenersi bassi: dal punto di vista sociale, questa è una soluzione che permette anche a persone con scarse disponibilità economiche di avere una casa non in affitto.

Il vero problema sorge quando chi acquista una di queste abitazioni non sa di doversi attenere ad alcune regole stabilite dall’ente concessionario, soprattutto in fatto di vendita.

Vendita in caso di diritto di superficie

Nel nostro lavoro incontriamo spesso persone che, prima di rivolgersi a noi, mettono in vendita la propria casa in autonomia, per scoprire poi solo davanti al Notaio che essa è in diritto di superficie, e, dunque non si tratta di una vera proprietà.

Una leggerezza che ha delle conseguenze devastanti ma che può essere evitata.

Come gestire il diritto di superficie in caso di vendita

Anche se la materia è molto complessa, ecco una semplificazione dei passaggi da fare quando decidi di vendere la tua casa in diritto di superficie:

  • Rivolgiti al Comune proprietario del terreno
  • Fai domanda di riscatto del terreno
  • Acquista il terreno dal Comune, acquisendo così pieno diritto di proprietà della tua abitazione
  • Procedi alla vendita della tua casa.

Certo, si tratta di passaggi burocratici complessi e delicati, ma facendoti affiancare dal giusto professionista, tutto andrà a posto e tu potrai vendere casa senza ulteriori intoppi!

vendere casa con diritto di superficie

Avere SIM al tuo fianco di mette al sicuro da ogni rischio

Forse nemmeno tu ti eri chiesto se la tua casa fosse o meno in diritto di superficie, fino a questo momento. Questo ti dimostra che non basta trovare un acquirente per vendere casa in sicurezza, perché le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo se non si è del mestiere.

Affidarsi a SIM, agenzia dall’esperienza trentennale e dallo staff multidisciplinare, ti consente di:

  • Avere chiara la situazione di casa tua, prima ancora di metterla in vendita: da solo non potrai mai immaginare tutte le verifiche necessarie
  • In caso di irregolarità o di situazioni particolari, poter contare su qualcuno che si occupi di tutto, in modo professionale, rivolgendosi a geometri, tecnici e notai
  • Poter contare su un team di professionisti in grado di realizzare annunci mirati che arrivino alle persone giuste, valorizzare casa tua con l’home staging e aggiornarti costantemente sull’andamento e sui feedback delle visite.
  • Non essere solo al momento della negoziazione
  • Poter contare su una consulenza a 360° in fatto di compravendite immobiliari
  • Avere un unico interlocutore per la vendita e l’eventuale acquisto della tua nuova casa.

Inoltre, se stai cercando casa, avrai la garanzia che ti verranno proposti solo immobili liberi da problemi e sorprese pronte a saltar fuori quando ormai è tardi!

Solo belle sorprese con SIM, anche per la vendita di immobili in diritto di superficie

Come ti abbiamo anticipato, ci capita spesso di incontrare persone reduci da una mancata vendita a causa di brutte sorprese come, ad esempio, scoprire di non avere il diritto di proprietà sulla propria casa.

Si tratta di persone che, magari, hanno tentato di vendere da soli casa propria o che si sono affidati all’agenzia sbagliata.

Di fronte a queste situazioni, la nostra missione è quella di far tornare il sorriso a chi sperava di vendere casa ma si è trovato, alla fine, con un danno economico. Come facciamo?

differenza tra diritto di superficie e diritto di proprietà

Prima di tutto, assistiamo il cliente nelle pratiche di acquisizione del diritto di proprietà, poi lo orientiamo nella valutazione del prezzo di vendita da proporre. Qui viene il bello, perché, di sicuro questa valutazione sarà molto più alta del prezzo inizialmente richiesto per la vendita poi sfumata…

Perché ora non si tratta più di vendere un semplice diritto di superficie ma una vera proprietà.

Già a questo punto cominciamo a intravedere un accenno di sorriso sul volto del cliente, il quale, sicuramente, starà pensando che con quella cifra si ripagherà non solo il risarcimento che eventualmente ha dovuto riconoscere per la mancata vendita, ma anche le spese per l’acquisto del terreno dal Comune.

Poi, forse, a quel punto, verrà assalito da un dubbio: “E se stessero sparando alto solo per accaparrarsi il mandato?” Chi ci conosce lo sa, non facciamo promesse impossibili da mantenere!

La valutazione è fatta sulla base di un’approfondita conoscenza del mercato immobiliare e siamo i primi a sapere che una valutazione troppo alta sarebbe dannosa per l’esito della vendita. Ma noi di solito, lasciamo parlare i fatti e anche questi non tarderanno ad arrivare.

La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti davvero a realizzare i tuoi progetti rendendo il percorso semplice e veloce per te: lo dimostrano le tante testimonianze di chi già ha venduto la propria casa grazie a noi e al nostro metodo.
Leggi le loro storie e scopri cosa dicono di noi.

Se vuoi essere tu il prossimo cliente soddisfatto, contattaci al 0321-331737!

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vuoi vendere casa velocemente e al miglior prezzo?

Inizia richiedendo
GRATUITAMENTE
la valutazione del
tuo immobile
Clicca e scopri di più

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

In questo articolo...

| COMPRAVENDITA

| SERVIZI SIM

| FISCO E LEGGI

| AFFITTARE CASA

Devi comprare
casa a Novara?

Scopri le proposte più recenti della nostra agenzia immobiliare.

Vuoi vendere casa in meno di 2 mesi e al miglior prezzo?

Scopri il metodo
VENDE SIM e guarda
i nostri risultati
Clicca e scopri di più