SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Come una valutazione immobiliare può salvarti la vendita

by Simonetta Bacchiega on 2 Novembre 2017 , No comments

Pensi che per vendere casa il primo passo da compiere sia stabilire il prezzo di vendita? Potenzialmente hai ragione, ma attento a farlo nel modo giusto: sai che scegliere di far eseguire una valutazione immobiliare può essere la piccola decisione che può salvarti da una vendita disastrosa, oppure da anni e anni di invenduto? Continua a leggere per scoprire cos’è la valutazione immobiliare e in che modo può salvarti la vendita.

Cos’è la valutazione immobiliare dell’agenzia

Partiamo dal definire ciò che la valutazione immobiliare da parte dell’agenzia immobiliare dovrebbe essere: la valutazione dovrebbe essere un’attenta analisi di tutti gli elementi oggettivi, interni ed esterni all’immobile, diretti e indiretti che influiscono sulla determinazione del suo valore di mercato.

Perché usiamo il condizionale? Perché spesso, purtroppo, le agenzie si limitano a fare una cosa diversa, ovvero ipotizzare un prezzo in modo alquanto arbitrario e, spesso, legato soltanto alla propria soggettiva impressione. Invece, esistono dei criteri per la valutazione di immobili che sono oggettivi e indispensabili per effettuare una valutazione immobiliare realistica e che dia chance alla tua casa sul mercato.

Come la valutazione immobiliare ti aiuta a vendere casa

In che modo una valutazione immobiliare può salvarti la vendita?

Fare una valutazione immobiliare può sembrare semplice e puoi essere tentato dal fai da te: dopotutto, chi conosce meglio di te la tua casa? Questo è vero, ma il problema è che la tua casa non è la sola a essere in vendita: esiste un mercato, là fuori, nel quale devi essere competitivo e il prezzo è un tassello fondamentale per farlo.

Una valutazione immobiliare corretta può salvarti la vendita mettendoti al riparo dai due più gravi e comuni errori: da un lato quello di sovrastimare, magari per affetto, la tua casa, proponendola a un prezzo troppo alto. Dall’altro, quello di stare troppo basso con la tua richiesta, convinto che in questo modo potrai vendere in fretta: non ti insospettisci anche tu quando vedi un’offerta che sembra troppo vantaggiosa? Inizi a pensare che ci sia qualcosa sotto, vero? La stessa diffidenza la provano le persone in cerca di casa quando vedono l’annuncio di un immobile apparentemente di valore, ma al prezzo di una catapecchia.

I rischi della valutazione immobiliare online e del fai da te

La valutazione dell’agente immobiliare, quindi, è fondamentale per due motivi: da una parte, l’agente saprà guardare al tuo immobile con uno sguardo oggettivo. Dall’altra, saprà aggiungere un elemento fondamentale, che tu non puoi conoscere in modo approfondito da solo: le caratteristiche del mercato.

Questo è lo stesso motivo per cui le valutazioni gratis online non sono affatto un aiuto, ma una minaccia per te! Ottenere una valutazione basata sulle caratteristiche della tua casa, ma che non tiene in considerazione le condizioni del mercato locale può portarti veramente fuori strada per quanto riguarda il prezzo da proporre. Un consiglio? Lascia perdere le valutazioni online e scegli un’agenzia o un agente immobiliare che ti dimostri di sapere come valutare un immobile in modo realistico.

Quali sono i criteri della valutazione immobiliare?

Veniamo dunque alla scelta dell’agente: come fare a sapere se la sua valutazione è effettuata tenendo conto di tutti i criteri utili? Ti suggerisco di accertarti che prenda in considerazione questi tre aspetti fondamentali.

1. La tua casa: certamente il mercato è importante, ma ogni immobile ha anche caratteristiche peculiari ed elementi di valore che la rendono unica: il sopralluogo quindi è fondamentale affinché l’agente valuti davvero la TUA casa, e non ti dia semplicemente una cifra di riferimento in base alla tipologia di immobile.

2. I prezzi dei tuoi “concorrenti”: per concorrenti non intendo tutte le case in vendita nella tua zona o nella tua città, ma tutti gli immobili simili al tuo per dimensioni, caratteristiche, zona e servizi accessori. Insomma, tutti gli immobili che potrebbero rispondere alle esigenze degli stessi tuoi potenziali acquirenti. È con loro che stai disputando la tua battaglia!

3. I report di vendita di immobili simili al tuo: la realtà oggettiva è l’unica inconfutabile. L’agente immobiliare dovrà quindi tenere conto anche di altre vendite di immobili simili al tuo e capire in quanto tempo in media gli immobili vengono venduti e, soprattutto, a che prezzo. In questo modo ti salverai da lunghi periodi di sfiancanti ribassi o rialzi del prezzo e di tentativi a vuoto.

In questo caso, ti sarà d’aiuto selezionare professionisti con una lunga esperienza nel territorio di tuo interesse: meglio conoscono il mercato, meglio sono in grado di aiutarti a vendere mettendoti al riparo da ogni possibile errore.

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desideri diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation