SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Comprare casa risparmiando: da sogno a realtà

by Simonetta Bacchiega on 14 Novembre 2017 , No comments

Quale acquirente non sogna di poter comprare casa risparmiando una cifra consistente rispetto al proprio budget preventivato? Molti non sanno che è davvero possibile, perché sbagliano a pensare che il risparmio debba avvenire sul prezzo di vendita dell’immobile: allora, iniziano a tirare sul prezzo, con sfiancanti trattative, per poi vedere sfumare l’affare.

Comprare casa risparmiando non significa scegliere un immobile e fare una proposta più ribassata del 30%, 40% o perfino offrendo la metà della cifra richiesta dal venditore: questa è una perdita di tempo che non porta risultati. Esiste, però, un modo per risparmiare una grande percentuale del proprio budget anche acquistando la casa dei propri sogni a prezzo pieno. Continua a leggere per scoprire come!

Comprare casa risparmiando sulle tasse e sul mutuo

La cosa più frustrante, per chi cerca casa, è sapere di dover destinare una buona parte del proprio budget per tasse, spese accessorie e interessi del mutuo da ripagare nel corso degli anni. Purtroppo non si tratta di spese che il compratore può evitare di sostenere, dal momento che interessano ogni tipo di compravendita immobiliare (ad eccezione del mutuo, che non è sempre necessario richiedere anche se ciò avviene nella maggior parte dei casi). Comprare casa risparmiando su tutte queste voci, però, è possibile: vediamole una ad una.

Acquistare casa risparmiando sulle tasse

Esistono due modi per acquistare casa risparmiando sulle tasse da versare. Il primo è quello di adibire l’immobile a prima casa, in modo tale da poter usufruire delle relative agevolazioni fiscali.

Adibendo l’abitazione a prima casa, risparmierai su:
– imposta di registro, fissata al 2% anziché al 9%
– l’imposta ipotecaria e catastale, fissate a 50€ l’una.

Se vuoi sapere di più su come usufruire delle agevolazioni prima casa e come assicurarti di non perderle, leggi il nostro approfondimento.

Una seconda opzione, se l’immobile non viene adibito a prima abitazione, consiste nell’acquisto di una casa da destinare alla locazione: anche in questo caso è possibile usufruire di agevolazioni ad hoc. In questo caso, l’agevolazione consiste nella deduzione dal reddito complessivo IRPEF in misura pari al 20% del prezzo d’acquisto dell’immobile, così come riportato sull’atto di compravendita.

Comprare casa risparmiando

Comprare casa risparmiando sul mutuo e sulle spese accessorie

Anche comprare casa risparmiando sulle spese fisse non è un’utopia, ma una reale possibilità. Se è vero che le spese notarili sono inevitabili, è vero anche che le tariffe possono variare molto da studio a studio. Richiedere più di un preventivo è la scelta più saggia per individuare il professionista che offre il miglior rapporto qualità – prezzo per il proprio servizio.

Possiamo dire lo stesso per il mutuo: è vero che in questo periodo i tassi sono particolarmente vantaggiosi per chi desidera comprare casa, ma è vero anche che le condizioni possono cambiare molto a seconda dell’Istituto di Credito. Prova a richiedere diversi preventivi e mettili a confronto: ti stupirai di quanto puoi risparmiare!

Risparmiare comprando casa e ristrutturando

Hai mai pensato che la casa dei tuoi sogni potrebbe essere proprio davanti ai tuoi occhi, solo che non riesci a riconoscerla? Alla parola “ristrutturazione”, per molti il primo istinto è quello di scappare a gambe levate, ma in realtà è proprio qui che si può ottenere il maggiore risparmio. Comprare una casa da ristrutturare permette di risparmiare una grande quantità di denaro sui lavori effettuati!

Per risparmiare sull’acquisto di una casa da riadattare ci sono molti modi, a seconda del tipo di interventi che vuoi fare. Sai che, ad esempio, puoi recuperare fino a metà della spesa sostenuta per le ristrutturazioni?

Il bonus ristrutturazioni di permette di recuperare il 50% dell’investimento fatto: scopri tutti i dettagli e le condizioni nel nostro approfondimento.
In contemporanea puoi usufruire del Bonus Mobili, che ti permette di recuperare anche il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili per la casa in ristrutturazione.
L’Ecobonus, invece, ti permette di recuperare il 65% degli investimenti effettuati per tutti gli interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche della tua casa.

Insieme, queste agevolazioni fiscali ti permettono di acquistare un immobile risparmiando molto e permettendoti allo stesso tempo di dare forma alla tua casa dei sogni, esattamente come l’avevi immaginata.

Se vuoi vendere, comprare o affittare casa a Novara e provincia, contattaci o vieni a trovarci in agenzia, ti aiuteremo a far sì che il tuo desideri diventi realtà. Ci trovi sul sito SIM Immobiliare oppure al numero di telefono 0321 331737.

[mailchimpsf_form]

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation