SIM Immobiliare: il nostro Blog

La più grande Agenzia Immobiliare indipendente di Novara

Strategie per evitare che la tua casa resti in vendita a Novara per troppo tempo

by Simonetta Bacchiega on 11 Febbraio 2020 , No comments

In SIM Immobiliare ci capita frequentemente di avere a che fare con persone che hanno messo autonomamente una casa in vendita e che sono delusi da come stanno andando loro le cose. In queste persone comincia a sopraggiungere la disperazione quando, dopo 6, 8 o 10 mesi la loro casa in vendita è ancora lì, immobile in mezzo ad altri 100 annunci, senza che mai nessuno abbia mostrato un interesse concreto.

Molti di loro per la verità, hanno già tentato anche la vendita tramite qualche agenzia immobiliare, senza ottenere risultati! Nella realtà però tutta questa disperazione non dovrebbe aver ragione di esistere, o meglio, in alcuni casi sì ma la causa di solito non va ricercata nella casa, ma nei metodi che le agenzie utilizzano per pubblicizzarla.

In queste righe vogliamo farti un esempio di quelli che sono gli errori più comuni che un professionista può commettere e che, se non arginati e corretti fin da subito, rischiano di compromettere definitivamente la buona riuscita della vendita immobiliare: sono tutte le cattive pratiche dalle quali ogni giorno ci teniamo ben alla larga! Altrimenti, non potremmo certo vendere case in appena 2 settimane o meno!

strategia vendita veloce

Vendere casa a Novara è semplice… Se lo si fa con i metodi giusti!

Nella nostra carriera ci siamo trovati ad affrontare casi di immobili all’apparenza impossibili da vendere salvo poi scoprire che l’agenzia a cui è stato affidato l’incarico in precedenza non faceva altro che “aspettare in grazia un compratore dal cielo”.
Qui di seguito ti raccontiamo il caso di Paola, una cliente che pochi mesi fa si è rivolta a noi dopo un’odissea durata quasi un anno con un’altra agenzia che non è riuscita a farle ottenere nemmeno una proposta d’acquisto.

Servizio fotografico immobiliare: dare alla casa in vendita l’aspetto che merita

Quando ci ha raggiunto in Sim Immobiliare, Paola ci ha mostrato il vecchio annuncio di vendita della sua casa: un disastro! Una serie di fotografie senza alcun senso, fatte probabilmente con uno smartphone, scure e sgranate. L’attenzione non era stata posta sui punti di forza della casa, ma erano state fatte semplicemente delle foto casuali delle varie stanze nello stato in cui si trovavano al momento del sopralluogo.

Le foto di un annuncio di vendita, insieme alla descrizione, sono il biglietto da visita della casa: devono essere chiare, attirare l’attenzione e invogliare i potenziali compratori a visitarla.
Ordine e pulizia sono fondamentali, la luce è importantissima così come i dettagli. Per questo Sim Immobiliare tra i suoi servizi offre anche l’home staging, una tecnica attraverso la quale la casa viene preparata e organizzata esattamente come farebbe una modella prima di un servizio fotografico.

Descrizione: conquistare il compratore con le parole

Non solo le immagini sono importanti, anche le parole hanno un peso notevole nella promozione di un immobile in vendita. Per la casa di Paola l’annuncio inizialmente non era altro che un sommario in cui era indicata l’ubicazione, la metratura dell’immobile e l’elenco delle stanze che lo componevano.
Per essere efficace una descrizione deve essere emozionale, mettere in luce i punti di forza dell’immobile e dare ai possibili compratori dei buoni motivi per fissare un appuntamento. L’annuncio non deve essere così generico da parlare a tutti: sappiamo che i nostri annunci, fortemente personalizzati, allontanano alcune persone, ma ne fanno innamorare altre!

vendere casa velocemente

Chi si allontana non avrebbe mai comprato la casa, si sarebbe solamente fatto ammaliare dalle foto non tenendo conto di tutte quelle caratteristiche che fanno da contorno all’interno dell’immobile.

L’obiettivo è combinare immagini e parole in modo che il giusto compratore, nel leggere l’inserzione, riesca a visualizzare sé stesso già all’interno di quella casa.

Pre-qualifica del cliente: eliminare le perdite di tempo

Paola ci ha raccontato anche delle visite che ha ricevuto in casa sua: tutto tempo sprecato ad accogliere persone che non erano nemmeno lontanamente interessate al suo immobile.
Purtroppo esistono ancora agenti immobiliare convinti che il modo migliore per vendere una casa sia quello di portare quante più persone a vederla nella speranza che prima o poi capiti un colpo di fortuna e gli acquirenti perfetti arrivino da soli.

Coloro che desiderano acquistare casa hanno delle precise esigenze che un buon agente immobiliare deve essere in grado di capire per poterlo indirizzare verso l’immobile più adatto ai suoi desideri e al suo budget. E’ proprio grazie a questo nostro esclusivo metodo di lavoro che riusciamo a vendere immobili a Novara in tempi brevi evitando perdite di tempo e rendendo felici i nostri proprietari e i nostri acquirenti! L’acquirente non si sentirà un turista in visita alle 10 case che più potrebbero avvicinarsi a quello che l’agente pensa stia cercando e il proprietario non vedrà un via vai di gente nella propria casa portate solo per dargli, erroneamente, l’impressione che l’agenzia stia svolgendo il proprio lavoro.

Pre-qualificare il cliente significa focalizzare gli sforzi su operazioni potenzialmente redditizie ed evitare perdite di tempo prezioso tutti i soggetti coinvolti: venditori, compratori e agenzia.

Conseguenze di una strategia di vendita sbagliata

Quello a cui spesso le agenzie non pensano è che le conseguenze di una strategia di vendita sbagliata come quella che si è trovata a fronteggiare la nostra amica Paola sono nefaste!
Un immobile che resta pubblicizzato e invenduto per tanto tempo è destinato a perdere valore e far nascere scetticismi nei suoi confronti da parte di chi desidera comprare casa a Novara.

conseguenze casa invenduta troppo

Chi è interessato ad acquistare casa a Novara inevitabilmente userà i mezzi che la tecnologia mette a disposizione per tenere monitorate le offerte del momento. È logico che un’immobile fisso per mesi e mesi in pianta stabile nelle liste dei vari motori di ricerca non potrà che suscitare sospetti nel pubblico potenzialmente interessato. Frasi come “se è qui da così tanto tempo di sicuro ha qualcosa che non va” sono un classico.

Ma il peggio comincia quando il venditore sconfortato si ritrova costretto a ribassare ripetutamente il prezzo nella speranza di riuscire in qualche modo a chiudere un capitolo faticoso della propria vita.

Ora che sei arrivato fino a qui con la lettura avrai capito che vendere casa a Novara non è un’impresa impossibile, anzi seguendo l’iter giusto possono bastare anche pochi giorni per raggiungere il successo! Grazie alla nostra strategia di vendita in SIM  Immobiliare capita più frequentemente di quanto non pensi!

Sei interessato a vendere immobili a Novara, senza perdere tempo e avendo la sicurezza di fare tutto nel migliore dei modi con il supporto di tutti i professionisti della nostra agenzia immobiliare di Novara? Parlaci dei tuoi progetti, ti spiegheremo tutto quello che possiamo fare per te.
Contattaci allo 0321-331737!

A presto,
Simonetta Bacchiega

Comments

commenti

Related Posts

Take a also a look at these posts

Join the conversation