A volte, da quando si matura l’idea di vendere casa a quando la si mette in pratica, può passare molto tempo. Si aspetta l’anno nuovo, poi i ponti di primavera e, infine, le vacanze estive.
Spesso si pensa che, mettendo la casa in vendita nel mese migliore, identificato tramite qualche articolo letto qua e là, magicamente i tempi di vendita si accorcino e si riesca a concludere la vendita a un ottimo prezzo.
Ma esiste davvero un periodo migliore per vendere casa?
C’è chi dice che la primavera sia la stagione più adatta, perché la luce naturale disponibile consente di scattare foto più attraenti e attirare più visitatori.
Altri ritengono che l’autunno sia il momento delle decisioni e della voglia di cambiamenti, e questo potrebbe indurre gli indecisi a mettersi finalmente alla ricerca di una nuova casa.
La verità è che si tratta di statistiche che dipendono molto dal luogo in cui è situato l’immobile, dal fatto che si tratti di una prima o di una seconda casa e da una miriade di altri fattori.
Inoltre, questi numeri sono in grado di stimare in quale periodo si verifichino più visite alle case, ma non dicono quante di quelle visite si traducono, poi, in vendite vere e proprie.
Ancora, anche potendo misurare in quale mese dell’anno si vendano più case e ipotizzando di poter ottenere un dato omogeneo, questo non ci direbbe nulla sul momento giusto per mettere in vendita una casa, che potrebbe precedere di molto quello della vendita.
La vendita di una casa è un viaggio in cui non conta quando parti, ma chi incontri sulla strada
Allora, cosa ci dicono tutte queste statistiche? Ci possono indicare in quale momento dell’anno si intensificano le visite a una casa in vendita, ma a te interessa vendere casa o fare nuove conoscenze?
Se in primavera la gente esce più facilmente e in autunno è più incline ai progetti, questo non significa che sia anche disposta a comprare una casa più alla leggera di quanto faccia in inverno!
Anche sapere qual è il mese in cui si concludono più compravendite immobiliari lascia, in fondo, il tempo che trova, perché magari la casa in oggetto è stata messa in vendita mesi o anni prima.
In definitiva, tutte queste ricerche non sono in grado di stabilire quale sia il periodo migliore per mettere in vendita casa tua.
Non possono farlo semplicemente perché il viaggio da compiere dal momento in cui si decide di affiggere il cartello “Vendesi” fuori dalla porta di casa (anche in senso figurato!) a quando si conclude la vendita può essere così lungo e tortuoso da far perdere persino il ricordo del momento in cui è stato intrapreso.
Allora, più del momento o del mese in cui si parte, diventano decisivi gli incontri e le scelte che si fanno, da quando si matura l’idea di vendere casa.
Scegliere, ad esempio, l’agenzia immobiliare sbagliata può essere devastante e determinare un vero fallimento.
Inverno, primavera, estate o autunno: per SIM è sempre la stagione giusta per vendere casa tua
Non c’è, dunque, un momento dell’anno o una stagione che ti permetta di vendere casa più facilmente, soprattutto perché ogni casa è a sé. D’altro canto, come si potrebbe pensare che il mercato immobiliare dipenda dal meteo… Come se non avesse già abbastanza variabili da tenere in considerazione!
Non il “momento” giusto, ma le scelte giuste sono quelle che, nel percorso di vendita di un immobile, ti consentono di raggiungere più velocemente e in modo più soddisfacente il tuo obiettivo.
Affidarsi a un’agenzia immobiliare come SIM è decisamente una delle migliori scelte da fare, se vuoi vendere una casa a Novara.
In fondo, la stagione migliore, per chi vende casa è sempre quella in cui:
- l’immobile in vendita è valorizzato in tutte le sue potenzialità per mostrare il meglio di sé. Il nostro servizio di home staging si occupa proprio di questo, prima di qualsiasi altra cosa. Non serve aspettare la luce naturale giusta per questo, perché ci affidiamo a veri professionisti, in grado di far rendere al meglio casa tua.
- Il prezzo di vendita richiesto è formulato in base a una valutazione oggettiva e per questo non serve un’illuminazione dal cielo, perché possiamo contare sui nostri esperti che mettono in pratica il metodo SIM (Stima Immobiliare Mirata)
- L’annuncio di vendita non è anonimo, ma parla in modo persuasivo proprio alla tipologia di target a cui si rivolge. Per alzare il grado di attenzione, non ci servono temperature torride, perché ci affidiamo a fotografi e a videomaker professionisti, copywriter esperti e a tecniche di marketing infallibili.
- Le visite dei potenziali clienti sono gestite in modo professionale e selettivo, evitando le perdite di tempo.
Per tenere i curiosi lontani da casa tua non speriamo in folate di vento improvvise, ma attingiamo i loro nominativi da un ricco database di contatti già profilati, in base a gusti e a esigenze. Aiutiamo anche chi risponde all’annuncio a capire se è davvero pronto all’acquisto, anche grazie a una consulenza finanziaria mirata.
Per aumentare le visite di persone realmente interessate, poi, spesso ricorriamo anche a format innovativi e dai risultati sorprendenti, come gli open house! - Chi vende può contare, in ogni fase della vendita, sulla consulenza di esperti in ogni settore: catastale, contrattuale, tecnico, legale e molto altro.
Tutte queste competenze sono sempre a disposizione di chi si affida al nostro team.
Invece di chiederti quale sia il momento migliore per mettere in vendita la tua casa a Novara, chiediti quale sia l’agenzia che ti consente di farlo nel tempo più breve possibile e alle condizioni migliori per te, tutto l’anno.
La risposta la conosci già… È SIM Immobiliare!
La nostra agenzia immobiliare di Novara potrà aiutarti davvero a realizzare i tuoi progetti: lo dimostrano le tante testimonianze di chi già ha venduto la propria casa grazie a noi e al nostro metodo.
Leggi le loro storie e scopri cosa dicono di noi.
Se vuoi essere tu il prossimo cliente soddisfatto, contattaci al 0321-331737!
Sono Simonetta Bacchiega e, insieme a mio marito Valter Feston ho fondato SIM Immobiliare, da più di 30 anni l’agenzia immobiliare leader a Novara per comprare e vendere casa.
Con un team di 15 professionisti, siamo specializzati nel vendere casa a tempo record e al giusto prezzo!
Se vuoi essere tu il prossimo cliente soddisfatto, contattaci al 0321-331737!
Oppure, vieni a trovarci in una delle nostre due sedi:
- Corso Torino 13/E e
- Via Solaroli 4/C.
A presto,
Simonetta Bacchiega