Ciao a tutti,
oggi mi rivolgo in particolare a chi desidera effettuare la vendita di case a Novara: con questo post voglio offrirvi qualche suggerimento per essere competitivi nel mercato immobiliare e per riuscire a concludere in modo efficace la compravendita. Il valore di una casa in vendita, infatti, è solo uno dei fattori che può influire sulla buona riuscita dell’operazione: ecco quali sono i principali errori da evitare.
Vendita di case a Novara: ecco i 4 errori da non commettere
Fissare prezzi fuori mercato per la vendita di case a Novara
Se le ragioni per le quali fissare prezzi di vendita troppo alti sono facili da immaginare, è importante non cadere nemmeno nell’errore opposto, ovvero quello di fissare prezzi di vendita molto bassi per poter concludere l’affare in fretta, risultando completamente non allineati con i prezzi di mercato. Il rischio, infatti, è quello di far sorgere qualche dubbio nei potenziali acquirenti, che potrebbero pensare vi sia qualche grave difetto a giustificare un costo molto lontano dalla media di mercato.
Come fare, allora, per fissare prezzi di partenza adeguati? Una preziosa risorsa è costituita dalla valutazione immobiliare effettuata dall’agenzia, la quale prenderà in considerazione tutti i fattori influenti e permetterà di definire i prezzi di mercato migliori per riuscire ad effettuare la vendita di case a Novara.
Non considerare interventi migliorativi a favore della vendita
Nella vendita di case a Novara, una valutazione precisa professionale permette di individuare anche eventuali criticità degli immobili: di fronte ad esse, si può stabilire un prezzo adeguato per la vendita di una casa, oppure valutare la realizzazione di interventi mirati per accrescere il valore dell’immobile. Se possibile, è sempre bene valutare con attenzione gli interventi che possono consentire di ottenere importanti risultati con investimenti contenuti ma efficaci nel giustificare un aumento del prezzo finale della vendita della casa.
Non valorizzare i punti di forza delle case in vendita a Novara
Anche in assenza di investimenti importanti, molto può essere fatto per valorizzare le case a costo zero ai fini della vendita: ordine e pulizia sono imprescindibili, poiché giocano un ruolo importantissimo nella formazione di una prima impressione immediata degli immobili da parte dei potenziali acquirenti.
Per rendere evidenti le potenzialità di una casa, bastano piccole accortezze realizzabili con un intervento di Home staging: creare ambienti accoglienti, valorizzarli al meglio con tende e complementi d’arredo coordinati e dalle tinte luminose, fare in modo che lo sguardo venga attratto dalle zone dell’immobile di maggior pregio potrà essere la chiave per interessare l’acquirente e concludere la vendita di una casa a Novara.
Non verificare la documentazione relativa alle case in vendita a Novara
Se le case da mettere in vendita hanno un lungo passato, con vari cambi di proprietà o con interventi realizzati nel corso del tempo, o comunque se si vuole avere la certezza che non si presentino intoppi nel corso di una eventuale compravendita, è bene verificare il possesso di tutti i documenti necessari e che lo stato dei luoghi corrisponda alla planimetria e ai dati catastali.
In questo modo si potrà eventualmente intervenire con la regolarizzazione, evitando il rischio di incorrere in ritardi o problemi in sede di rogito per la vendita delle case. Per fare questo è bene affidarsi ad un’agenzia immobiliare professionale e in grado di seguire l’acquirente in ogni passo, dalla messa in vendita degli immobili fino alla conclusione della compravendita, attraverso una consulenza efficace e completa.
Non valutare bene la scelta dell’agenzia immobiliare
Come visto, il ruolo dell’agenzia immobiliare è molto importante nel percorso di messa in vendita di case a Novara: per questa ragione la scelta deve essere effettuata con molta cura, valutando la competenza, l’esperienza e la professionalità dell’agenzia immobiliare. Scegliendo un’agenzia immobiliare di Novara con una lunga storia alle spalle e ben radicata sul territorio, che sappia fornire guida e supporto in ogni fase della compravendita e che sfrutti anche i più moderni canali di comunicazione per pubblicizzare gli immobili, si potrà contare sui migliori professionisti e sulla massima visibilità del proprio immobile, accrescendo le possibilità di successo nella vendita della casa a Novara.